Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 23 aprile 2019
pubblicata da 8 anni, il 29 giugno 2011 (mercoledì) alle 13:05

Nei Quartieri un'estate all'insegna della partecipazione popolare

Partono gli eventi organizzati dai quartieri per l’estate pesarese: musica, appuntamenti enogastronomici e spettacoli riempiranno le serate estive di turisti e residenti.

quartieripesaro

PESARO - I quartieri sono pronti a vivere l’estate e ad accogliere i turisti con manifestazioni, spesso a carattere rievocativo, incentrate su episodi storici che li hanno visti protagonisti. Il tutto realizzato «grazie alla partecipazione volontaria di tante persone, a disposizione dei cittadini e della città», sottolinea Andrea Biancani, assessore a Partecipazione e Quartieri, che ha presentato l’attività estiva insieme ai presidenti Stefano Valeriani (Borgo Santa Maria, Pozzo Alto, Case Bruciate), Rodolfo Albanesi (Villa San Martino), Ugo Schiaratura (Pantano, Santa Veneranda), Maris Galdenzi (Colline e Castelli), Cristina Amadori (Muraglia, Montegranaro, Ledimar, Calcinari), Claudio Salucci (Cattabrighe, Vismara, Tombaccia, Roncaglia, Santa Maria delle Fabbrecce) e Marco Zeppa (Soria, Porto, Baia Flaminia). Biancani, in particolare, tiene a sottolineare «l’idea di unità dei quartieri con l’amministrazione e anche tra gli stessi cittadini e le associazioni attive, anche grazie ai “patti di quartiere”».

Tra le iniziative nella zona mare, questa settimana c’è la «Festa del porto» mentre la sera del 23 luglio in piazza Europa a Baia Flaminia si potrà assistere allo spettacolo «Fiore di virtù. Un viaggio nella danza antica», con il gruppo di danza storica «Guglielmo Ebreo da Pesaro» diretto da Enrica Sabatini (ingresso libero). Inoltre dal 5 luglio, tutti i martedì sera di luglio e agosto sono dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie con l’iniziativa «Baby Baia» e il 12 agosto il Gruppo astrofili pesarese propone a tutti una serata alla ricerca delle stelle cadenti.

Cambiando quartiere, a Cattabrighe ha preso il via il centro estivo mentre sabato 2 luglio nella pista polivalente di Vismara è in programma la festa «Restate al quartiere».

A Montegranaro e Muraglia, il 24 luglio verrà proposto lo spettacolo «Insieme al Parco Scarpellini» con recita dialettale, cena con famiglie e i concerti dei giovani del posto; per il 10 agosto, notte delle stelle cadenti, l’appuntamento è con la manifestazione «Musica e cosmo» in zona delle rive sulla Panoramica Ardizio con il Gruppo astrofili pesaresi e band in concerto.

Nel quartiere Colline e Castelli, intanto, ha già preso il via «Borghi in mostra» e «Borghi in festival» che fino alla fine di agosto proporrà cinque mostre nell’ex scuola elementare di Novilara, oltre a quattro serate con gli itinerari di «Andar per borghi» (un viaggio tra storia, natura ed enogastronomia dei piccoli borghi medioevali di Candelara, Ginestreto, Novilara e Trebbiantico) e l’iniziativa «Metti una sera al borgo».

A Pantano il 10 luglio partirà la «Settimana dello Sport» (con gare di baseball, pallacanestro e pattinaggio) e verrà organizzata anche la «Festa della gluppa» al Parco Maestri del lavoro. Il 5 luglio nel teatro parrocchiale di Villa San Martino verrà proiettato in anteprima per stampa e autorità il documentario «Villa San Martino dalle origini ad oggi», diretto da Giorgio Ricci e realizzato con l’associazione «Il Mantello» che ha svolto un corso di cinematografia. Entro l’estate il filmato verrà anche presentato ufficialmente al pubblico.

Infine, a Borgo Santa Maria serate dedicate al teatro dialettale (il 2 luglio lo spettacolo «La mina vagant» inscenato ai giardini di Pozzo Alto dalla compagnia Teatro Accademia nell’ambito della rassegna «A Ravaston») e chiusura a Case Bruciate, il 23 ottobre, con la Festa delle Castagne.

[Portale istituzionale - pagina web "Quartieri"]

[Programma E...state in festa 2011]

Centri estivi nei quartieri e Biblioteche di Quartiere

Fonte: rassegna stampa "Il Resto del Carlino-Pesaro" e "Il Messaggero-Pesaro" del 29/06/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits