Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 18 agosto 2019
pubblicata da 9 anni, il 3 dicembre 2010 (venerdì) alle 10:09

Nuova Questura, passo importante in Parlamento

Categoria: Urbanistica, Sicurezza

Giornata fondamentale per la nuova Questura in via Lamarmora a Pantano. Approvato un ordine del giorno presentato dai deputati Pd Vannucci e Giovanelli che impegna il governo ad assumere ogni utile iniziativa per accelerare l’iter autorizzativo e l’assunzione degli impegni per dare una nuova sede alla Questura di Pesaro. Parere favorevole del Governo.

vialamarmora-areamilitare

L'area dove sorgerà la nuova Questura vista da via Lamarmora

ROMA - Compiuto un passo importante verso la realizzazione della nuova questura in via Lamarmora, angolo via Costa, a Pantano. A dare la spinta al progetto è stato il Parlamento, che il 2 dicembre ha approvato un ordine del giorno presentato dai deputati Pd pesaresi Massimo Vannucci e Oriano Giovanelli che impegna il governo «ad assumere ogni utile iniziativa per accelerare quanto più possibile l’iter autorizzativo e l’assunzione degli impegni per dare una nuova e funzionale sede alla Questura di Pesaro».

Il parere favorevole del governo è stato espresso dal sottosegretario al ministero dell’Interno senatore Alfredo Mantovano, alla presenza e col consenso del ministro Roberto Maroni. Nella seduta del 2 dicembre, infatti, si è convertito in legge il decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187, recante misure urgenti in materia di sicurezza. La discussione di tale atto  stata occasione propizia per presentare un odg sulla Questura pesarese.

«La sede della Questura di Pesaro — si legge nella premessa dell’ordine del giorno — si trova in una struttura inadeguata e non funzionale per le moderne esigenze di sicurezza. L’immobile è di proprietà dell’amministrazione provinciale e l’amministrazione statale corrisponde un considerevole affitto. E' a disposizione un’area di proprietà comunale ritenuta idonea da tutti i soggetti istituzionali per una nuova sede e sono in fase avanzata le attività di progettazione per una moderna e funzionale struttura e gli strumenti attuativi».

L’amministrazione comunale ha appreso con soddisfazione la notizia dell’impegno di Roma ad accelerare l’iter per la realizzazione della nuova questura di Pesaro.

[Dettaglio sul progetto della Stu - Società di trasformazione urbana]

Fonte: estratto da "Il Resto del Carlino - Pesaro" del 3/12/2010.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits