Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 12 dicembre 2019
pubblicata da 9 anni, il 1 ottobre 2010 (venerdì) alle 10:44

Sicurezza stradale, incidenti in calo nonostante gli scooter

Categoria: Sicurezza

La percentuale di maggiore criticità infortunistica si evidenzia in particolare nel tratto dell’A14 e nei centri abitati. Il dato complessivo degli incidenti rilevati nel 2007 è stato di 3.386, nel 2008 è stato di 3.171 (- 6,35%) e nell’anno 2009 di 2.985 (- 7,76%).

scooter

PESARO - Complessivamente gli incidenti nella nostra provincia sono in calo, anche se stanno crescendo quelli in cui sono coinvolti ciclomotori. Sono i risultati statistici forniti dalla Prefettura ed in particolare dalla Conferenza permanente sulla sicurezza stradale e  dall’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti stradali, previsto dalla direttiva del Ministro dell’Interno del 14 agosto 2010.

I dati. L’Osservatorio ha redatto un documento indicante un quadro della situazione degli incidenti nella provincia sulla base dei dati trasmessi dai vari organi di polizia. Il trend degli incidenti è in costante diminuzione anche in questo ultimo semestre. Dal monitoraggio effettuato si rileva che la percentuale di maggiore criticità infortunistica si evidenzia in particolare nel tratto dell’A14 e nei centri abitati. Il dato complessivo degli incidenti rilevati nel 2007 è stato di 3.386, nel 2008 è stato di 3.171 (- 6,35%) e nell’anno 2009 di 2.985 (- 7,76%).

Le strade più pericolose. I tratti stradali più interessati dai sinistri (quelli legati agli eccessi di velocità) sono stati individuati nella provinciale 423, la Statale di Bocca Trabaria e lungo la Flaminia. Nel primo semestre 2010, i dati infortunistici in possesso, ancora da aggiornare, suggeriscono un decremento mentre si rileva un incremento di incidenti causati alla guida di ciclomotori, dovuto sicuramente al maggiore uso dei citati mezzi durante il periodo estivo (nel semestre si considera anche luglio e agosto) ed un decremento degli eventi infortunistici con pedoni.

I risultati delle campagne di educazione e prevenzione. Un ulteriore dato in decremento è legato alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe. Sicuramente grazie alla campagna di comunicazione “Un soffio per la vita” che punta a rendere i giovani consapevoli dei pericoli collegati all’assunzione di tali sostanze. Sono state impartite, conformemente alla direttiva del Ministro dell’Interno, indicazioni agli Enti proprietari delle strade circa l’utilizzo delle apparecchiature di controllo, tenendo presente il dato infortunistico e utilizzando le postazioni fisse e mobili in uso nel rispetto delle norme di presegnalazione e segnalazione delle postazioni stesse».

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits