Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 18 agosto 2019
pubblicata da 9 anni, il 10 agosto 2010 (martedì) alle 11:19

Vietato parlare al cellulare in bici

Pascucci: "Le verifiche dei nostri agenti – spiega – si concentreranno nuovamente sui ciclisti che percorrono le strade contromano e su quelli che usano il telefonino in sella alla bicicletta".

bicipolitana

PESARO - Da metà agosto i controlli dei vigili urbani e della polizia stradale sui ciclisti indisciplinati si faranno ancora più stretti. Nel mirino finiranno questa volta i pesaresi che in sella alla bicicletta non rinunceranno a parlare al cellulare. L’operazione sarà coordinata dalla Questura di Pesaro e coinvolgerà diverse pattuglie dei vigili urbani e, probabilmente, anche qualche mezzo della stradale.
Ad anticiparlo è l’assessore alla Sicurezza con delega alla Polizia municipale, Riccardo Pascucci: "Le verifiche dei nostri agenti – spiega – si concentreranno nuovamente sui ciclisti che percorrono le strade contromano e su quelli che usano il telefonino in sella alla bicicletta. Qualche pattuglia terrà d’occhio gli attraversamenti pedonali, per controllare che le vetture e i motorini si fermino al passaggio dei pedoni, e qualcun altra i semafori delle vie più trafficate".

Il prossimo controllo, quindi, non coinvolgerà solo gli amanti delle due ruote incuranti della segnaletica ma anche gli automobilisti che non rispettano le direttive previste dal codice della strada. E per i più indisciplinati scatteranno subito le sanzioni: 38 euro per i ciclisti che sfrecciano contromano, 148 euro e 5 punti in meno sulla patente per chi, a cavallo della propria bici, parla al telefonino e 150 euro di multa, con 5 punti in meno sulla patente, per tutti gli automobilisti che non si fermano davanti alle strisce al passaggio dei pedoni.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits