Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 18 febbraio 2020
pubblicata da 10 anni, il 12 aprile 2010 (lunedì) alle 12:16

Progetto "Scuola Sicura", ecco i dettagli

Per aiutare gli alunni a capire meglio i meccanismi che generano un terremoto sarà utilizzato un sussidio didattico a fumetti “conoscere per difendersi dai terremoti” realizzato dalla Regione Marche.

progettoscuolasicura

PESARO - L’Amministrazione comunale, ed in particolare l'assessorato alla Sicurezza di Riccardo Pascucci ha disposto, anche per l’anno scolastico in corso, l’attuazione del progetto ministeriale “Scuola Sicura”, in collaborazione con la Prefettura di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, il comando provinciale Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato. Gli interventi sono coordinati dall’Ufficio Protezione Civile del Comune di Pesaro ed eseguiti dai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile.

Gli interventi sono incentrati sulle scuole primarie e prevedono per le terze e quarte classi la “salvaguardia dei boschi” e per le classi 5° l’ipotesi di un evento sismico ed i comportamenti da adottare in tale evenienza.

Per aiutare gli alunni a capire meglio i meccanismi che generano un terremoto sarà utilizzato un sussidio didattico a fumetti “conoscere per difendersi dai terremoti” realizzato dalla Regione Marche, il quale è risultato molto apprezzato negli scorsi anni dagli studenti che, aiutati  dagli insegnanti, attraverso la formulazione di testi da inserire nelle “nuvolette” possono immaginare un loro viaggio all’interno della terra alla scoperta dei terremoti. Anche ai più piccoli delle terze e quarte classi verrà fornito del materiale didattico realizzato dal Corpo Forestale dello Stato, così come la visione di un interessante video dvd sulla prevenzione e sugli interventi di spegnimento degli incendi nei boschi.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits