Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 15 settembre 2019
pubblicata da 8 anni, il 13 aprile 2011 (mercoledì) alle 11:01

Operazione "Città pulita", presto riqualificati i sottopassi

Categoria: Sicurezza

L’iniziativa ha come obiettivo ridare dignità ai quartieri degradati dalla presenza delle scritte murali. Il Comune ha già predisposto la pulizia dei sottopassi. Per i murales, invece, verranno valutate le proposte degli artisti di strada per individuare gli spazi adatti.

La ripulitura di un muro imbrattato

PESARO - L'assessore alla Sicurezza Riccardo Pascucci fa il punto sull'Operazione "Città pulita", lanciata ad inizio mandato in collaborazione con l'associazione Regresso Arti di Franco Cenerelli.

"L’operazione continua - spiega Pascucci - e si notano i primi miglioramenti. L’iniziativa voluta dall’Amministrazione ha come obiettivo quello di ridare dignità ai quartieri degradati dalla presenza delle scritte murali, quasi sempre prive di contenuto artistico. Il Comune ha già predisposto la pulizia dei sottopassi. Un’operazione che partirà a giorni: la pulizia verrà effettuata nelle ore notturne evitando di arrecare disagi. Il fenomeno è, comunque, in calo: le zone ripulite, tranne casi sporadici, non vengono più imbrattate, grazie alla collaborazione dei cittadini, le nostre sentinelle sul territorio. Per i murales, invece, vogliamo prendere in considerazione le proposte degli artisti di strada per individuare degli spazi adatti alle loro esigenze. Abbiamo in mente, anche, dei concorsi per favorire l’espressione di questi esponenti della cosiddetta street art".

"L’Amministrazione comunale - afferma Cenerelli, presidente di Regresso Arti - sta facendo un buon lavoro. Infatti, l’operazione Città pulita non ha alcuna incidenza sulle casse comunali: le rimozioni delle scritte avvengono a nostre spese. Inoltre, da quando siamo partiti vi è stato un netto miglioramento, anche se ultimamente notiamo un certo ritorno del fenomeno. La nostra associazione, anche quest’anno, ha compiuto alcuni interventi, tra cui il più importante è sicuramente la pulizia della facciata del liceo artistico Mengaroni. E in programma abbiamo già la ripulitura dell’ingresso dello stadio Benelli". Info: www.regresso.it

Fonte: estratto da un articolo di Daniele Di Palma pubblicato su "Il Messaggero - Pesaro" del 13/04/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits