Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
lunedì 28 settembre 2020
pubblicata da 10 anni, il 2 febbraio 2011 (mercoledì) alle 09:55

Centro storico a prova di ladro: presto videocamere e pattugliamenti

Categoria: Varie

Il Comune provvederà all'installazione di quattro nuove videocamere, collegate con le sale operative di Questura e Carabinieri, posizionate in piazza del Popolo (già installata), via Branca, via Rossini e corso XI settembre. Tali videocamere saranno successivamente integrate da altre simili in modo da coprire tutte le predette vie.

PESARO - Verranno presto installate nuove telecamere nel centro storico, corredate da un pattugliamento continuo. Si legge in una nota della Questura: «A seguito dei recenti furti verificatisi in questo centro storico ed alle intese raggiunte durante la riunione tecnica di coordinamento tenutasi in Prefettura per rafforzare il dispositivo di vigilanza, il Questore Italo D'Angelo con un dispositivo coordinato, ha predisposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio con pattuglie anche appiedate della Questura e della Polizia municipale di Pesaro che controlleranno le vie cittadine fermando ogni persona che per l’orario o gli atteggiamenti possano destare sospetti. Anche in ambito provinciale verranno impiegate pattuglie, in particolare negli orari serali e notturni, impegnate in coordinati servizi straordinari di controllo del territorio con la predisposizione di posti di controllo».

Scrive inoltre la Prefettura: «Il prefetto, ascoltati i commercianti ha impartito direttive per un immediato rafforzamento della vigilanza del centro storico di Pesaro sia mediante un'intensificata presenza di personale, anche nelle ore notturne, e della Polizia municipale, sia mediante un aumento dei dispositivi di videosorveglianza. In particolare il Questore, d’intesa con il Prefetto, ha già reso operativa una videocamera per la sorveglianza di Piazza del Popolo. A questa si aggiungeranno in una prima fase tre nuove videocamere, collegate con le sale operative di Questura e Carabinieri, posizionate in via Branca, via Rossini e in Corso XI settembre. Tali videocamere saranno successivamente integrate da altre simili in modo da coprire tutte le predette vie. All’installazione di tali videocamere provvederà il Comune di Pesaro, che potrà avvalersi di un contributo economico posto a disposizione dal Presidente della Camera di Commercio, che coprirà circa la metà della spesa».

Fonte: "Il Resto del Carlino - Pesaro" del 02/02/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits