Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 2 giugno 2020
pubblicata da 10 anni, il 7 aprile 2010 (mercoledì) alle 12:45

Polizia Municipale, nuovo assetto

Categoria: Polizia municipale

Riorganizzato l'assetto interno del Comando di Polizia Municipale. Attualmente 97 agenti in organico di cui sei Maggiori.

pascucci

Riccardo Pascucci, assessore alla Sicurezza

PESARO - Il sindaco Luca Ceriscioli e il comandante della Polizia Municipale Mario Maoloni hanno illustrato il nuovo assetto interno della Polizia Municipale, coadiuvati dall’assessore alla Sicurezza Riccardo Pascucci. Il nuovo assetto è condito da propositi e concetti strategici, che coinvolgeranno i 97 agenti attualmente in organico.

Le frasi chiave sono: «condivisione», «redistribuzione delle responsabilità mantenendo gli equilibri», «fine della centralizzazione», il tutto per creare «un clima migliore sia all’interno del Comando sia all’esterno, nel rapporto con i cittadini». «Resta il coordinamento — spiega il sindaco — ma non c’è più una struttura gerarchica». «Prima c’erano i dirigenti di area —interviene Maoloni — ora ogni maggiore ha una sua competenza e un suo settore». Ogni settimana Maoloni si incontra con i maggiori, mentre una volta al mese è in programma l’incontro con i tenenti. Inoltre, ogni due settimane è prevista una riunione con le parti sindacali. Nello specifico i vari incarichi di coordinamento sono stati distribuiti nella maniera seguente:

Maggiore Fanelli Donatella

• Gestione del Peg
• Economato dellaPolizia Municipale
• Organizzazione dell’utilizzo di veicoli, apparecchiature e locali
• Informazioni sui servizi del Comune di Pesaro
• Tutti i compiti operativi e gli adempimenti amministrativi, connessi e conseguenti all’Accertamento sanitario obbligatorio e al Trattameno sanitario obbligatorio
• Centrale operativa

Maggiore Manna Achille

• Gestione delle procedure relative al rilascio delle autorizzazioni e all’emissione di ordinanze sulla viabilità comunale e sull’occupazione del suolo pubblico
• Rilascio dei permessi di accesso alla Ztl
• Gestione dei varchi che delimitano l’accesso alla Ztl
• Procedure amministrative reative ai verbali di contestazione di infrazione
• Gestione di tutte le pratiche relative al contenzioso, in collaborazione con l’Ufficio legale dell’ente.

Maggiore Muzzini Francesca

• Procedure relative alle attività di polizia giudiziaria
• Rilevazione degli incidenti stradali ed espletamento di tutte le procedure connesse, curando la conservazione del particolare archivio
• Vigilanza in materia edilizia collaborando con il servizio urbanistica
• Vigilanza in materia di igiene del territorio e tutela dell’ambiente
• Verifica dell’applicazione delle norme antinfortunistiche nei cantieri pubblici e privati
• Definire piani di lavoro con i vigili di prossimità relativamente alle attività di cui è responsabile

Maggiore Fuligno Franca

• Procedure relative alle attività di polizia giudiziaria
• Iter amministrativo e procedurale relativo alla concessione di licenze per l’esposizione di pubblicità
• Iter amministrativo e procedurale inerente il commercio in sede fissa, quello su suolo pubblico e quello relativo ai mercati e alle fiere
• Vigilanza dei pubblici esercizi e delle strutture ricettive in genere
• Applicazione del regolamento di Polizia urbana e dei vari regolamenti comunali
• Controllo e tutela del Parco San Bartolo
• Definire piani di lavoro con i vigili di prossimità relativamente alle attività di cui è responsabile


Maggiore Quatrini Donatella

• Gestione del personale: cura l’organizzazione dell’orario di lavoro dei singoli dipendenti assegnati alle diverse attivit. Presiede il sistema di rilevazione delle presenze, i turni di ferie e le assenze per malattia.
• Predispone e coordina i servizi relativi alla viabilità e al rispetto delle norme del codice stradale.

Maggiore Paci Nerina (vicecomandante)

• Progettazione e proposta dei piani di formazione del personale in relazione all’analisi dei fabbisogni formativi
• Reperimento di risorse aderendo a progetti predisposti dalla Regione, dallo Stato o dall’Unione Europea.
• Front office della Polizia Municipale.
• Sostiene la direzione del servizio e il coordinamento delle attività assegnate ai maggiori in caso di assenza prolungata degli stessi.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits