Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
lunedì 19 agosto 2019
pubblicata da 8 anni, il 24 febbraio 2011 (giovedì) alle 12:01

"La bella Candelara", inaugurazione del borgo riqualificato

Completamento del restauro della cinta muraria, della sala del Consiglio e della torre dell’orologio.

candelara-torreorologio

Candelara, torre dell'orologio

PESARO - Sabato 26 febbraio, a Candelara, alle ore 10.30 si terrà la cerimonia di inaugurazione per il completamento del restauro della cinta muraria, della sala del Consiglio e della torre dell’orologio.

Dopo aver provveduto nel corso degli anni al consolidamento strutturale delle mura di cinta - pertinenti in particolare  alla chiesa di San Francesco, alle Case Mura, e alla Porta Urbana - è stato completato anche l’ultimo stralcio dei lavori di restauro programmati per Candelara, uno dei borghi più belli e suggestivi del nostro territorio. L’insieme delle opere, avviate nel 2008 e terminate di recente, hanno riguardato la pulitura e il rafforzamento dell’antica cinta muraria e della porta d’ingresso al castello.

Oltre a queste, è stata totalmente ripristinata la sala del Consiglio e la torre dell’orologio, compresa la revisione dei meccanismi, ad opera di esperti artigiani orologiai. Ogni fase dei lavori è stata eseguita nel rispetto dell’impianto storico architettonico, sotto la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti.

Interverranno il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e l’assessore alle Nuove Opere Rito Briglia. Saranno presenti anche l’assessore alle Politiche e educative Marco Signoretti, l’assessore alla Partecipazione e quartieri Andrea Biancani, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Gianfranco Sabbatini, il coordinatore del comitato Cultura di Confindustria Pesaro Gastone Bertozzini, il presidente del quartiere Colline e Castelli Maris Galdenzi e i consiglieri del quartiere.

[Dettaglio del progetto su pesaronuoveopere.it]

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits