Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 19 settembre 2019
pubblicata da 9 anni, il 24 agosto 2010 (martedì) alle 20:05

Pronto il "Piano salva-marciapiedi"

Categoria: Manutenzione

Nell'agenda di Briglia ci sono già una decina di interventi più urgenti, ma a settembre l'elenco sarà completato.

briglia-biancani

Rito Briglia e Andrea Biancani

PESARO - Sulla scrivania dell'assessore Rito Briglia ci sono due faldoni: il primo riguarda gli interventi in programma sulle strade, martoriate dall’ultima nevicata, mentre il secondo riguarda le manutenzioni da svolgere sui marciapiedi, soprattutto quelli della zona mare. Per far fronte ad una situazione abbastanza gravosa, l’assessorato a settembre farà partire un piano di asfaltature e di risistemazione dei percorsi riservati ai pedoni.

Parla l'assessore. "In autunno partiremo subito con i lavori ai marciapiedi di via Picciola e via Amendola, poi ci sposteremo su viale Fiume e viale Gorizia. In quest’ultimo caso, l’intervento servirà anche a facilitare il percorso verso la scuola dell'infanzia Specchio Magico". Altro intervento, che Briglia sta portando avanti insieme all'assessore alla Mobilità Andrea Biancani, riguarda via Ugolini, nel quartiere Loreto: "Le risorse, circa 150mila euro, sono già state stanziate. Verrà realizzata anche una pista ciclabile". Inoltre interverremo sul marciapiede di via Paterni e nelle altre vie intorno al parco Molaroni: siamo ancora in fase di progettazione, e i tempi di questi ed altri interventi sono legati non solo ai costi, ma anche alla presenza dei sottoservizi nelle strade, che spesso comportano un aumento di spese e uno slittamento dell’inizio dei lavori". Ancora: "Restando in zona Mare, necessitano di riqualificazione i due principali collegamenti con il centro storico, ovvero viale Marconi e viale della Repubblica. La loro riqualificazione è in cantiere, ma anche in questo caso ci sono i soliti problemi di bilancio. Su viale Marconi c’è una situazione di degrado maggiore, unita alla necessità di migliorare la viabilità all’incrocio con la Statale, per la quale è pronto un progetto».

La "politica" delle manutenzioni. I finanziamenti complessivi per la straordinaria manutenzione dei marciapiedi, previsti nel Bilancio 2010, ammontano a circa 800mila euro. Interessante la "conclusione politica" di Briglia: "Dovremo avere una linea più portata al mantenimento del patrimonio piuttosto che alla realizzazione di nuove opere. In questo contesto, anche una risistemazione del Campo Scuola di via Respighi, che ho in mente di attuare, può essere vista non tanto come un intervento di manutenzione, ma come una nuova opera".

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits