Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 15 settembre 2019
pubblicata da 9 anni, il 22 agosto 2010 (domenica) alle 18:35

Manutenzioni: in fase di preparazione il "piano asfaltature"

Categoria: Manutenzione

Briglia: "Ascoltando le richieste, abbiamo stilato un elenco di 35 strade sulle quali intervenire subito. Ma l'obiettivo, bilancio permettendo, è arrivare ad intervenire su una cinquantina di strade".

pontevecchio

PESARO - Le cura delle strade pesaresi, a causa delle ristrettezze di bilancio e per gli eventi atmosferici avversi, negli ultimi anni non è stata tra le prime voci di spesa del bilancio comunale. A febbraio ci si è messa anche l'ingente nevicata che ha reso ancora più profonde diverse buche già esistenti, tanto che diversi cittadini hanno cominciato a lamentarsi con maggior fervore.

Briglia all'opera. Per questo l'assessorato alla Manutenzione di Rito Briglia ha già pianificato il lavoro per l'autunno, con uno sguardo concreto anche al piano asfaltature del 2011. "Già prima della nevicata avevamo bisogno di 3-4 milioni di euro per risistemarle tutte - spiega Briglia -, ora servirebbero 7 milioni, senza tenere conto della possibilità che si verifichino altri fenomeni avversi. Pagheremo questa nevicata, e le piogge incessanti che si sono verificate, per i prossimi 3-4 anni". Dopo l’emergenza si è verificato qualche intervento a macchia di leopardo, come le asfaltature in alcuni tratti di viale XI Febbraio, viale Gagarin, statale, strada Costa di Fagnano e lungofoglia delle Nazioni. Poi l’ordinaria manutenzione, curata dal Global Service. Ma questo non basta, poiché molte strade pesaresi necessitano di interventi di straordinaria manutenzione.

I progetti autunnali. Interventi più sostanziosi sono già previsti per il mese di settembre, con il primo lotto appena appaltato a tre imprese. Un pacchetto di cinque strade, via Isonzo e via Buccari in Tombaccia, viale Lanfranco e viale Zara in zona mare e strada di Campanara, per un importo complessivo che sfiora i 200mila euro. A bilancio, per il 2010, ci sono altri 800mila euro disponibili. "Ascoltando le richieste dei consigli di quartiere, di cittadini e consiglieri comunali, abbiamo stilato un elenco di 35 strade sulle quali intervenire per quest’anno - spiega Briglia - sono percorsi inseriti un po’ in tutte le zone. Ma l'obiettivo, bilancio permettendo, è arrivare con altri accantonamenti di bilancio ad intervenire su 50 strade, che su 450 chilometri di percorsi comunali non sono molto, ma interverremo nelle criticità maggiori. L’obiettivo, per il 2011, è arrivare a un milione e mezzo di euro stanziati per le asfaltature. Ma con questo non voglio sacrificare altri capitoli di questo settore ai quali tengo molto. Su tutti è mia intenzione confermare il milione di euro per la straordinaria manutenzione degli edifici scolastici".

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits