Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 1 aprile 2020
pubblicata da 9 anni, il 9 agosto 2011 (martedì) alle 11:57

Ponte sulla Statale, intervento finito e dedicazione alla Brigata Ebraica

Categoria: Mobilità, Manutenzione

Briglia: «I lavori sono finiti: siamo riusciti a lavorare mantenendo sempre il doppio senso di marcia, tranne in rare occasioni. Se dal quadro contabile emergeranno risorse aggiuntive prima dell’inaugurazione rifaremo anche l’asfalto altrimenti provvederemo nei prossimi mesi».

pontebrigataebraica

Il ponte "Brigata Ebraica" riqualificato

PESARO - La parte strutturale del ponte sulla Statale è terminata. La ditta appaltatrice, Nasoni di Fano, ha smontato le tende, liberando anche il marciapiede lato mare dalle recinzioni. Il ponte, che prima dei lavori si trovava con le balaustre pericolanti e transennate, ora si presenta con un nuovo look ed entrambi i marciapiedi, allargati di 50 centimetri, sono dotati di pista ciclopedonale.

Non a caso è stata scelta la data del 1° settembre per l’inaugurazione: il giorno della Liberazione di Pesaro, che si lega all’intitolazione della struttura. Il suo nome sarà Ponte Brigata Ebraica. «Per Brigata Ebraica - si legge nella motivazione della delibera di Giunta - si intende una delle due unità ebraiche aggregate all’VIII Armata Britannica composta di artisti e genieri ebrei di Palestina che, nell’autunno del 1944, subito dopo la Liberazione di Pesaro, ricostruì il ponte distrutto dalle truppe naziste in ritirata. A perenne memoria incastonarono sulla chiave di volta ai due lati del ponte lo stemma della compagnia».

«I lavori sono finiti - conferma l’assessore alle Nuove opere-Manutenzione Rito Briglia - l’intervento, inizialmente stimato a 300mila euro, è stato poi portato a 400mila euro per gli oneri di sicurezza. Siamo riusciti a lavorare mantenendo sempre il doppio senso di marcia, tranne in rare occasioni, che non hanno, comunque, creato eccessivi problemi al traffico. Se dal quadro contabile emergeranno risorse aggiuntive, prima dell’inaugurazione rifaremo anche l’asfalto altrimenti provvederemo all’asfaltatura nei prossimi mesi».

[Dettagli del progetto su pesaronuoveopere.it]

Fonte: estratto da un articolo Thomas Delbianco pubblicato su "Il Messaggero-Pesaro" del 09/08/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits