Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 18 aprile 2019
pubblicata da 6 anni, il 22 ottobre 2012 (lunedì) alle 11:38

La strategia della Regione Marche per distribuire i fondi europei

Categoria: Regione

In vista della programmazione 2014/2020, la Regione presenta la sua nuova strategia per la comunicazione dei fondi strutturali.

www.regione.marche.it

ANCONA - “Insieme c’è futuro. Integrazione e sinergie per un’efficace comunicazione delle azioni dei Fondi strutturali per lo sviluppo delle Marche”. E’ questo il titolo dell’incontro che si è tenuto ad Ancona nella sede della Regione Marche, presso la  Sala Verde di Palazzo Leopardi.

“Il processo di integrazione delle strutture che ci vede impegnati – ha detto Petrini – è diretto a cogliere al meglio le opportunità della nuova programmazione comunitaria 2007 – 2014. C’è ancora incertezza sulla quantità di risorse e sull’assetto istituzionale che farà da base alla gestione dei fondi. La Regione è impegnata nel promuovere nuovi presupposti di sviluppo. Macroregione, green economy, longevità attiva, sono elementi di una nuova percezione del futuro, basata sul cambiamento, piuttosto che sulla rassicurante difesa del passato. Il mutamento è fatica, ma oggi è importante comunicare all’opinione pubblica la concretezza di proposte pragmatiche. Oggi serpeggia pessimismo nella società, anche nei confronti dell’Europa, per questo è importante comunicare, con l’obiettivo di far capire che le soluzioni si possono trovare insieme”.

L’incontro si è incentrato sulla nuova strategia di comunicazione dei Fondi strutturali avviata dalla Regione Marche. Una strategia imperniata su due leve principali: da un lato la necessità di spingere sulla valorizzazione e la divulgazione dei progetti e delle attività realizzate fino ad oggi nelle Marche con i fondi europei 2007/2013. Dall’altro la costruzione di un quadro di riferimento unitario che possa facilitare l’accesso alle informazioni ed accompagnare in modo più semplice e immediato i cittadini e tutti gli attori economici ed istituzionali del territorio verso la programmazione 2014/2020.

Lo slogan “Insieme c’è futuro” rappresenta il cuore identitario di questa nuova strategia. Una strategia il cui obiettivo principale è di accompagnare in modo semplice e diretto il territorio nella costruzione di una sua nuova personalità europea, fondata sulla piena consapevolezza del ruolo di co-protagonista nell’attuazione delle politiche di sviluppo e coesione.

*****

In allegato un documento di approfondimento in formato pdf.

*****

Fonte: Ufficio Stampa Regione Marche

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits