Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 28 maggio 2020
pubblicata da 9 anni, il 25 ottobre 2011 (martedì) alle 10:30

Nel progetto del porto turistico spunta la "Torre civica"

Categoria: Urbanistica

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta del 24 ottobre 2011 la mozione presentata dal presidente della Commissione urbanistica Mauro Mosconi (Vivi Pesaro), che va a rispolverare il progetto della "Torre civica" inizialmente pensata per l'area del Campus.

www.marcogaudenzi.it

Rendering del porto turistico

PESARO - Approvato quasi all'unanimità il progetto di costruzione della "Torre civica" all'interno del maxi intervento di realizzazione del porto turistico.

«La torre sul porto turistico sarà un nuovo simbolo per Pesaro insieme alla Palla di Pomodoro. Costerà un milione di euro, ma i fondi per realizzare l’intervento saranno tutti privati.  L’area del porto turistico  risulta strategica per ospitare la torre civica. E’ evidente che servono tempi migliori per poter ottenere finanziamenti privati, ma non dobbiamo appiattirci sui problemi quotidiani e smettere di sognare». Così il sindaco Luca Ceriscioli e il capogruppo della commissione urbanistica Mauro Mosconi hanno definito il progetto della torre civica, che nascerà, con tempi ancora da definire, nella parte terminale del nuovo porto turistico. «Una torre che sarà in linea con gli strumenti urbanistici del Prg», ha chiarito l’assessore all’Urbanistica Luca Pieri.

L'occasione della discussione della mozione presentata da Mosconi è stata anticipata dall’illustrazione del nuovo porto turistico curata dal dirigente dell’Urbanistica Nardo Goffi: «Il progetto definitivo realizzato dal consorzio di privati, sta affrontando l’iter al Ministero per gli aspetti ambientali. Il porto occuperà 17 ettari di concessione demaniale per i prossimi 50 anni, con un costo di 65 milioni di euro. All’entrata dello scalo da diporto ci saranno 168 parcheggi pubblici e una piazza coperta. Alla fine del molo, un’altra piazza, un ristorante e, a strapiombo sul mare, la torre civica alta 42 metri. Si potrà salire nel punto di osservatorio della torre con un’ascensore o utilizzando le scale: dall’alto la visione del paesaggio circostante sarà di una bellezza unica».

Capitolo finanziamenti. Verrà costituito un comitato per la torre, formato dai membri della Commissione urbanistica, che avrà il compito di andare a ricercare le risorse per quest’investimento. Nel bilancio pubblico non dovrà essere inserito nessuno stanziamento.

[Porto turistico: dettagli progettuali]

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits