Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 11 luglio 2020
pubblicata da 10 anni, il 17 dicembre 2010 (venerdì) alle 09:26

Centro storico, almeno 13 progetti di recupero in partenza

Una fitta serie di progetti che coinvolgono il settore pubblico ma anche il privato, per riqualificare e riorganizzare molti palazzi del centro storico cittadino. In prima fila lo staff dell'Urbanistica con l'assessore Pieri.

PESARO - Procede a ritmo serrato il lavoro urbanistico volto al rilancio del centro storico. In particolare l'assessore all'Urbanistica Luca Pieri, in sinergia con l'assessore alla Valorizzazione del centro storico Antonello Delle Noci, sta impostando il lavoro su un duplice binario: «Puntiamo in primis su interventi privati con piani di recupero che consentono di adattare meglio le strutture degli edifici — spiega Pieri — alle esigenze dell’oggi, pur con il massimo rispetto per i vincoli urbanistici. Dall’altra proseguire nell’attività di recupero degli edifici pubblici, consentendo al centro storico di svolgere un ruolo davvero “centrale” e di attrazione per l’intera città».

Tra passato, presente e futuro. Dopo aver elencato le realizzazioni degli anni passati (su tutti l'apertura della Biblioteca San Giovanni e la riqualificazione di Palazzo Gradari), l’assessore Pieri sottolinea i progetti in corso: «La parte pubblica dell’ex-Riformatorio è in parte completata, presto partiranno il parco pubblico e le abitazioni; l’ex-Tribunale diventerà sede degli uffici comunali, il San Domenico sarà recuperato anche come finalità commerciali». Senza dimenticare che i finanziamenti acquisiti per il social housing consentiranno il recupero di palazzo Aymonino in via Mazza».

Al via una fitta serie di piani di recupero. A livello privato gli interventi avviati con i piani di recupero - più o meno avanzati anche per esigenze degli investitori - riguardano l’ex-Cinema Moderno, l’ex-Cinema Duse, palazzo Angelotti tra via Branca e via Giordano Bruno, l’ex-Cigno Bianco in via Castelfidardo, Palazzo Bonali in via Passeri (in fase di ultimazione), via Belvedere, il palazzo della Guercia ed altri ancora.

Progetti in "pensatoio". Interessanti anche i progetti ancora in fase di discussione, che riguardano l’attuale cinema Astra in via Rossini e l'ex manicomio San Benedetto nel Corso XI Settembre. Nel primo caso si avvierà un progetto di valorizzazione legato ai mosaici del Duomo, nel secondo si attende che si definisca l’accordo con Regione e Provincia che coinvolge anche l’ex-Bramante.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits