Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 15 settembre 2019
pubblicata da 8 anni, il 3 agosto 2011 (mercoledì) alle 10:24

Wi-fi, in preparazione un bando per coprire otto punti strategici

L'Amministrazione ha l'obiettivo di realizzare otto punti wi-fi gratuiti in altrettante zone strategiche della città: quattro piazze e quattro biblioteche di quartiere, con l'opzione di portare internet gratis anche all'Oliveriana e nel Parco Molaroni.

wifi-area

PESARO - La Giunta comunale ha approvato una delibera d'indirizzo favorevole alla creazione di una gara pubblica volta alla copertura con servizio wireless gratuito di alcune aree della città. Il progetto è seguito dall'assessore ai Sistemi e reti informative Andrea Biancani, che da tempo sta lavorando affinché i cittadini e i turisti possano collegarsi ad internet nei luoghi pubblici più frequentati di Pesaro.

«Possono partecipare alla gara — spiega Biancani — i soggetti che intendono investire nella creazione di almeno otto punti in città di wi-fi ovvero collegamento internet gratuito. Abbiamo stabilito che i luoghi in oggetto sono piazza del Popolo, piazzale della Libertà, piazza Europa a Baia Flaminia, piazza Redi oltre ad altri quattro punti localizzati nelle biblioteche di quartiere di Villa Fastiggi, Borgo Santa Maria, VismaraCinque Torri. Il bando dovrà prevedere un punteggio maggiore in graduatoria a chi si impegnerà a coprire con il wi-fi anche la Biblioteca Oliveriana e il Parco Molaroni, mentre la Biblioteca San Giovanni è già collegata».

[Delibera di Giunta del 02/08/2011]

DAL PROGRAMMA DI MANDATO 2009-2014

Portare a compimento il progetto di totale copertura del territorio con la rete di connettività a banda larga per offrire pari opportunità tecnologica a tutti i cittadini ed eliminare il cosiddetto “digital divide”. La tensione verso la conservazione e piena valorizzazione delle risorse ambientali sarà il perno attorno a cui far ruotare tutte le altre politiche, ma anche i singoli cittadini sono chiamati a mettere in pratica piccoli e grandi cambiamenti negli stili di vita, di mobilità e di consumo all’insegna della sostenibilità. Da ciò l’impegno nella comunicazione e nell’informazione ambientale.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits