Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 15 dicembre 2019
pubblicata da 7 anni, il 21 gennaio 2013 (lunedì) alle 14:07

Biblioteca di Baia Flaminia, spazi rinnovati e servizi incentivati

Categoria: Inaugurazioni

La struttura originale realizzata ormai nel lontano 1975 ha subito una serie di interventi migliorativi per renderla più funzionale. Il risultato è un ambiente luminoso e confortevole, con un'area per la lettura di giornali e riviste e le bacheche espositive per le novità e i consigli di lettura.

PESARO - Sabato 26 gennaio alle ore 16 la Biblioteca di Baia Flaminia si presenta alla città nel suo assetto rinnovato pensato per accogliere in modo più confortevole tutti i suoi utenti, gli adulti che giornalmente la frequentano da anni, per leggere, studiare o informarsi, e i bambini che avranno finalmente un ampio spazio tutto per loro.

La struttura originale realizzata ormai nel lontano 1975 ha subito una serie di interventi migliorativi per renderla più funzionale. Il risultato è un ambiente luminoso e confortevole, con un'area per la lettura di giornali e riviste e le bacheche espositive per le novità e i consigli di lettura. La sala grande dedicata allo studio e alla consultazione, utilizzata soprattutto da un'utenza universitaria, è stata risistemata e valorizzata. Realizzato anche un nuovo ingresso e ampliato, con un'altra postazione, il punto prestito. Migliorati i servizi per gli utenti anche grazie al servizio wireless gratuito, che si aggiunge  alle due postazioni per la navigazione in internet e la videoscrittura. Bambini e ragazzi ora hanno uno spazio attrezzato e funzionale dedicato esclusivamente a loro.

L'accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza, al pensiero, alla cultura e all'informazione - come dichiara il Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche - è condizione essenziale per  giocare un ruolo attivo nella società e la  biblioteca pubblica, anche quella più piccola, può fare molto in questo senso. La biblioteca di Baia Flaminia ha fatto di questo il suo punto di forza, grazie anche ad una sinergia straordinaria con i propri utenti, che hanno generosamente donato nel corso di tutto il 2012 più di 3000 libri, destinati in gran parte ai punti lettura realizzati in spazi alternativi alla Biblioteca: sale d'attesa e sale soggiorno dell'Ospedale San Salvatore, stabilimenti balneari,  sedi di associazioni, centri estetici. 

La lettura è un diritto per tutti, e anche le piccole biblioteche di quartiere possono fare la loro parte, non per inseguire le novità, impresa ardua ormai per qualsiasi biblioteca, ma per dare un contributo per raggiungere il pubblico più difficile: i non lettori, quelli che non frequentano le biblioteche o le librerie, chi si trova in difficoltà e fa fatica a spostarsi, coloro che non sanno ancora che le biblioteche sono un servizio pubblico e gratuito.

In occasione della presentazione dello spazio rinnovato, la Biblioteca propone un ciclo di iniziative per bambini e famiglie che dureranno fino al 15 febbraio; le attività fanno parte del progetto promosso dalla Regione Marche "Grand Tour Cultura".

Info su www.pesarocultura.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits