Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 13 agosto 2020
pubblicata da 8 anni, il 23 novembre 2012 (venerdì) alle 17:15

"Cooperazione" per il contrasto e la prevenzione della violenza sulle donne

Categoria: Iniziative, Provincia, Regione

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’assessore Giuseppina Catalano ha presentato il progetto “Cooperazione” di cui il Comune di Pesaro è capofila. L’obiettivo è migliorare servizi già esistenti, o crearli dove non sono presenti, per garantire un aiuto concreto alle donne vittime di violenza.

PESARO - "Cooperazione" (comunicazione, operatività e azione) è un progetto finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità del Consiglio dei ministri. L’importo del finanziamento è di 175mila euro e saranno destinati alla realizzazione di interventi che rafforzino le azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere.

Nello specifico s'intende istituire un fondo per l’emergenza che garantisca alle donne ospitalità per tre giorni in strutture convenzionate; implementare equipe multidisciplinari (servizi sociali, servizi sanitari, forze dell’ordine) operative su tutto il territorio regionale o istituirle dove non sono presenti; esportare il protocollo di accoglienza dei pronto soccorso per creare un database unico sui casi di violenza: ciò permetterà di avere una visione regionale del fenomeno.

Il progetto ha una durata di 18 mesi, con possibile proroga di 6 mesi.

L’ente capofila del progetto è il Comune di Pesaro e hanno aderito anche la Regione Marche, le Provincie di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino e la cooperativa sociale La Gemma.

*****

Alcuni dati sulla violenza di genere

- sette milioni (una su tre) le donne che, in Italia, hanno subito violenza;
- 117 le donne che, nel 2012, sono state vittime di femminicidio, uccise in particolare da partner o ex. Erano 137 nel 2011;
- 34,4% le donne che nella Regione Marche hanno subito violenza fisica o sessuale (la media nazionale è del 32%);
- 64 le donne che si sono rivolte al Centro Antiviolenza della Provincia di Pesaro e Urbino.

*****

[In allegato il comunicato stampa in formato pdf]

*****

Testo redatto da Erica Del Dente, stagista del progetto Pesaro 0914

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits