Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 23 aprile 2019
pubblicata da 6 anni, il 13 novembre 2012 (martedì) alle 11:15

"In centro parcheggi gratis" e regolamento per i parcheggi a pagamento

Categoria: Viabilità

Torna l'iniziativa dei buoni sosta. Inoltre non saranno più validi i ticket esposti fuori dal veicolo, ad esempio sotto il tergicristallo, con conseguente sanzione.

www.pesaroparcheggi.it

PESARO - Approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento comunale delle aree di parcheggio a raso a pagamento in città. Il regolamento – che ha avuto il via libera il 25 settembre 2012 (con deliberazione n° 124) e disciplina le modalità d’uso e la gestione dell’attività dei parcheggi a pagamento non custoditi - stabilisce l’orario, i divieti, le esenzioni, le modalità di pagamento, le tariffe, le sanzioni e le norme comportamentali con particolare riferimento alla esposizione dei titoli di pagamento, ticket, abbonamenti, permessi.

“Tutti i titoli abilitativi alla sosta dovranno essere esposti in modo integrale all’interno del veicolo – si legge nel regolamento - nella parte anteriore di esso, in corrispondenza del parabrezza o sul cruscotto stesso ed essere in posizione ben visibile e leggibile”.

Quindi non saranno più validi i ticket esposti fuori dal veicolo, ad esempio sotto il tergicristallo, con conseguente sanzione.

Per titoli abilitativi alla sosta si intendono i ticket rilasciati ai parcometri, i gratta e sosta, le schede elettroniche Autopark, l’abbonamento non residente, il permesso residente/dimorante e il pagamento con il cellulare I-sosta.
Altra novità importante è nella dimostrazione del possesso del veicolo in comodato gratuito registrato o in affidamento esclusivo di auto aziendale: in questi casi il permesso verrà rilasciato solo se non già titolare di un altro permesso da residente/dimorante.

Infine è stato ribadito che, fatte salve eventuali responsabilità penali, ogni riproduzione, manomissione, abuso nell’utilizzazione comporta l’immediato ritiro/revoca dello stesso. Il regolamento è entrato in vigore il 29 ottobre.

*****

Aggiornamento: "In centro parcheggi gratis con i buoni sosta"

L’Amministrazione comunale e Pesaro Parcheggi, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato e il Consorzio Al Centro di Pesaro, hanno promosso anche quest'anno l’iniziativa “In centro parcheggi gratis”, ovvero l’omaggio ai propri clienti da parte di commercianti e artigiani che aderiscono all’iniziativa di "buoni sosta". L'iniziativa prenderà il via a dicembre per concludersi il prossimo maggio. Tanto per dare delle cifre, a Natale 2011 sono stati regalati dagli operatori ai propri clienti oltre 5.000 ore di sosta. Per offrire maggiori opportunità di sosta e accesso al centro storico, Pesaro Parcheggi ha deciso di rendere gratuito il parcheggio “Curvone” tutte le domeniche dal 25 novembre 2012 al 31 marzo 2013. L'obiettivo principale è quello di migliorare le opportunità di sosta per i clienti delle attività commerciali ed artigianali.

Il centro storico, oltre ad essere un luogo di residenza, rappresenta un luogo di attrazione turistica e commerciale ad alta densità, aggiungendo pertanto un forte afflusso di auto non residenti, con richiesta di spazi immediati a breve termine. Il cittadino sceglie e vuole anche utilizzare il centro storico come luogo di ritrovo e relax e dunque anche di shopping; il centro storico deve poter offrire tutti i requisiti di accessibilità, di oasi libera dal traffico.

L’ iniziativa denominata “In centro parcheggi gratis” è volta a facilitare l’uso per shopping dei parcheggi coperti de "Il Curvone" di via Marsala e centro direzionale Benelli e di tutti i parcheggi a pagamento della città. Per ogni acquisto effettuato nei negozi che aderiscono all’iniziativa, evidenziati da un logo in vetrina, il cliente riceverà in omaggio un'ora di parcheggio gratuito offerto dall’operatore.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro e www.pesaroparcheggi.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits