Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 15 settembre 2019
pubblicata da 7 anni, il 21 giugno 2012 (giovedì) alle 21:15

Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: retrospettiva sull'opera di Nanni Moretti

Categoria: Iniziative, Provincia, Regione, Altri Enti

L'edizione 2012 della Mostra del Nuovo Cinema (25 giugno-2 luglio) propone un ritratto dell’Italia contemporanea. Gli anni più recenti del nostro Paese verranno 'letti' attraverso una completa retrospettiva dell’opera di Nanni Moretti - cui è dedicato il 26° Evento Speciale - e con una ricca scelta di documentari, genere ormai diventato terreno di sperimentazione privilegiato dai cineasti.

www.pesarofilmfest.it

PESARO - Quest’anno la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema vuole proporre un ritratto dell’Italia contemporanea che prenderà forma attraverso una completa retrospettiva dell’opera di Nanni Moretti ma anche con un’ampia scelta di documentari che analizzano gli anni più recenti del nostro Paese.

Sarà quindi un’edizione dedicata in gran parte al cinema italiano con un focus corposo, e per la prima volta così organico, sul documentario, genere diventato nell’ultimo periodo uno dei terreni di sperimentazione più frequentati dai nostri cineasti. L’idea è quella di raccontare l’Italia, politica e sociale, attraverso la lente privilegiata del cinema del reale. Saranno presentate le opere che negli ultimi anni meglio hanno contribuito a rispecchiare la vita del Paese con una particolare attenzione all’innovazione stilistica e contenutistica.

Il 26° evento speciale sul cinema italiano, organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, sarà dedicato a Nanni Moretti, autore particolarmente significativo del nostro cinema che interverrà al festival in un incontro-intervista con Bruno Torri e Vito Zagarrio in occasione della conclusione della manifestazione. Grande attenzione per le iniziative che fanno da corollario alla retrospettiva che includerà anche tutti i primi lavori cinematografici girati in Super 8 da Moretti, come i mediometraggi “La sconfitta”, “Paté de bourgeois”, “Come parli frate?” e il primo lungometraggio - restaurato - “Io sono un autarchico”.

[news sul portale istituzionale] - www.pesarofilmfest.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits