Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 26 settembre 2020
pubblicata da 8 anni, il 28 maggio 2012 (lunedì) alle 10:15

Mobility Game, il 1° giugno un gioco sulla mobilità in piazza del Popolo

Categoria: Iniziative, Viabilità

Il Mobility Game è un gioco sulla mobilità pedonale che ha impegnato per tutto il mese di maggio le scuole primarie di via Recchi e via Leoncavallo, istituti che partecipano da anni al progetto “A scuola ci andiamo con gli amici”. Presenti alla conferenza il sindaco Luca Ceriscioli, gli assessori Andrea Biancani, Giancarlo Parasecoli e Marco Signoretti, il mobility manager del Comune Paola Stolfa e il direttore di Area Vasta n. 1 (Asur) Maria Capalbo.

PESARO - Si svolgerà venerdì 1° giugno a partire dalle ore 9 alle 12 in piazza del Popolo la seconda edizione del Mobility Game, un'attività ludico-pedagogica rientrante nel Laboratorio città delle bambine e dei bambini di cui fa parte il progetto "A scuola ci andiamo con gli amici".

Sull'evento del 1° giugno (incluso peraltro nel programma del Festival della Felicità) è possibile reperire tutte le informazioni sul portale www.pesaromobilita.it, ricordando che per la riuscita dell'iniziativa sono stati fondamentali diversi fattori: la collaborazione trasversale tra assessorati e tra enti, e la collaborazione di sponsor privati come l'Accademia Agraria, la Bottega delle Idee, il Panificio Pagnoni, Il Mondo a 2 ruote, l'Iper Rossini e la Banca delle Marche.

La conferenza è stata l'occasione per fare il punto sui progressi fatti dalla città di Pesaro in tema di mobilità sostenibile: se a livello nazionale il 17% dei bambini vanno a scuola a piedi o in bici, a Pesaro sono il 50%, tenendo presente che nel 2011 erano appena il 10%. Dal 1995 - data delle prime rilevazioni comunali sulla mobilità dei cittadini - ad oggi si è giunti al 28% di pesaresi che utilizza mezzi alternativi all'auto per muoversi quotidianamente. Infine, l'Asur ha informato che Pesaro e le Marche sono allineati al dato nazionale riguardo la percentuale di bambini che ogni giorno gioca all'aria aperta: solo il 67%, quando le linee guida europee puntano addirittura al 100%.

"Quello che i bambini imparano per gioco se lo ricorderanno per tutta la vita - è stato il ritornello ripetuto dagli amministratori - e per questo portiamo avanti per tutto l'anno, e non solo in occasione di eventi particolari, le attività del Laboratorio città delle bambine e dei bambini. Inoltre, questa azione fortemente pedagoguica ha una grande valenza anche nei confronti degli adulti, in quanto poi i bambini sono i primi insegnanti delle buone prassi imparate quando tornano a casa. Lo testimonia, per esempio, l'esperimento delle multe morali comminate dai bambini".

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits