Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 6 giugno 2020
pubblicata da 9 anni, il 27 settembre 2011 (martedì) alle 12:30

"L'Unità d'Italia raccontata ai ragazzi" [Scalone Vanvitelliano 29 settembre-8 ottobre 2011]

Categoria: Iniziative, Altri Enti

L'iniziativa presentata da Simonetta Romagna, Antonio Faeti, Donatella Giulietti insieme all'assessore alla Cultura Gloriana Gambini, fa parte dell'iniziativa "Le Marche fanno Storie" e "Progettiamo l'Unità d'Italia" pensata nel 150esimo anniversario dell'unificazione nazionale. In programma appuntamenti culturali con romanzi, immagini, documenti e parole che hanno narrato il Risorgimento.

www.bobbato.it

PESARO - E' stata presentata nella sala del Consiglio comunale l'iniziativa "L'Unità d'Italia raccontata ai ragazzi" organizzata dalla Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato che si terrà presso lo Scalone Vanvitelliano in piazza del Monte (nelle vicinanze della scuola media Don Gaudiano). All'interno del programma è prevista anche una mostra, curata da Antonio Faeti, denominata “La spada di Domokos: il Risorgimento e l’Unità d’Italia nel fumetto e nell’illustrazione per l’infanzia”.

Presenti l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini, la presidente della biblioteca Bobbato Simonetta Romagna, il docente di letteratura per l’infanzia all’università di Bologna Antonio Faeti e Donatella Giulietti responsabile della didattica dell'Iscop (Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino). "La Bobbato grazie all'impegno di Simonetta Romagna e del direttivo sta mostrando grande dinamismo in campo culturale, soprattutto nell'ambito della riscoperta e del salvataggio delle nostre radici storiche", ha spiegato l'assessore Gambini. "Vorrei sottolineare quella che è la nostra caratteristiche, ovvero il volontariato culturale che contraddistingue tutte le nostre iniziative", ha precisato l'ex assessore provinciale alla Cultura Simonetta Romagna.

Faeti ha poi delineato i tratti salienti della mostra da lui stesso allestita, mentre Donatella Giulietti ha fatto il punto sulle attività didattiche messe in atto dalla Bobbato e sul palinsesto dell'iniziativa in oggetto, che si snoderà nell'arco di dieci giorni con quattro giornate di approfondimento tematico:

giovedì 29 settembre (ore 16): aperta della mostra "La spada di Domokos"

venerdì 30 settembre (ore 17): presentazione del "Dizionario del Risorgimento" di Costantino Di Sante.

martedì 4 ottobre (ore 16): "Progettiamo l'Unità d'Italia: dall'archivio alla classe", tre iniziative in successione sul connubio tra didattica e cultura.

venerdì 7 ottobre (ore 16): "Come si racconta la guerra a bambini e ragazzi?".

Tutte le iniziative si terranno presso lo Scalone Vanvitelliano.

Per informazioni è possibile contattare Donatella Giulietti presso la Biblioteca Bobbato (Galleria dei Fonditori 1° piano, presso centro commerciale Miralfiore) allo 0721.451550 oppure 338.3477262 [iststoriapesaro@provincia.ps.it]

Approfondimenti su www.bobbato.it

L'iniziativa gode del patrocinio di Miur (Ufficio scolastico regionale per le Marche), Regione Marche, Archivio di Stato di Pesaro, Iscop, Provincia e Comune.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits