Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 5 giugno 2020
pubblicata da 9 anni, il 27 luglio 2011 (mercoledì) alle 15:35

2011: la Benelli compie 100 anni

Categoria: Iniziative

A Pesaro dal 12 al 18 settembre è in programma la “Settimana Benelli” per celebrare degnamente il primo secolo di storia del noto marchio motoristico. Intanto dal 30 luglio di scena il "Raid Benelli Europa" con dieci equipaggi pesaresi.

www.benelli.com

PESARO - La “città dei motori” nel presente e nel passato. Un territorio che, per la sua conformazione ondulata fatta di molteplici saliscendi,  stato il banco di prova di famosi centauri (da Tonino Benelli, Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Eugenio Lazzarini a Valentino Rossi) e dove hanno sede sia l’azienda Benelli QJ, che produce motociclette distribuite in tutto il mondo, sia le Officine Benelli, un centro dinamico di iniziative, esposizioni e documentazione, nato per mantenere viva la memoria di un marchio leggendario. Sulle strade dei grandi campioni a settembre si festeggiano i cento anni della più famosa casa motociclistica pesarese.

In occasione del centenario (1911-2011) il Comune di Pesaro, il Registro Storico Benelli, il Moto Club Pesaro “T. Benelli” e la Benelli QJ promuovono un ricco programma di iniziative durante la “Settimana Benelli” dal 12 al 18 settembre. Sette giorni di appuntamenti per tutti gli appassionati della Casa del leoncino. Moltissime le attività in programma.

Ogni giorno, da lunedì 12 a giovedì 15 settembre, verranno organizzate escursioni in moto (con partenza alle ore 9.30 dalle Officine Benelli, pranzo durante la gita, ritorno alle ore 16.30 e visita alle Officine Benelli) “Sulle strade dei campioni”: 10 itinerari dal mare Adriatico lungo le dolci colline marchigiane fino ai monti dell’Appennino, presentati dalla guida motociclistica “Pesaro  in moto”, realizzata dal Comune di Pesaro in collaborazione con le Officine Benelli. Il Moto Club offre inoltre la possibilità di affittare, per l’occasione, moto storiche.
Venerd 16 alle ore 10.00 il “Benelli QJ open day” propone visite guidate all’interno del reparto produttivo della Benelli QJ (in strada Fornace Vecchia, 3) e poi tutti in moto seguendo l’itinerario “Alla scoperta delle Capute”, percorso collinare che permette di ammirare paesaggi emozionanti, tra cui la splendida Urbino e il Montefeltro, con ritorno a Pesaro alle 19.00.

Non solo gite in moto ma anche serate conviviali. Martedì 13 settembre alle ore 21 all’Auditorium di palazzo Montani Antaldi - gentilmente concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (via Passeri 72) – avr luogo il “Benelli Talk show”. Dialogheranno con Massimo Fiorentino, Direttore Responsabile della rivista Motitalia della FMI (Federazione Motociclistica Italiana), la  famiglia Benelli, operai, tecnici, piloti, concessionari e tutti coloro che sono stati protagonisti della storia Benelli.

Mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 settembre alle ore 21 nell’area “Ospitality Benelli” presso la Piazza coperta del Centro Direzionale Benelli, La città dei motori incontra la Città della musica”: serate con musica ad ingresso gratuito.
Sabato 17 in piazzale della Libertà, con la collaborazione di tutti i moto club della provincia di Pesaro (ritrovo alle ore 9.00), l’appuntamento per motociclette di tutte le marche, con giro turistico nella mattinata e ritrovo in piazzale della Libert nel pomeriggio. Dalle ore 17 musica e, per finire in bellezza, alle ore 19.00 ancora musica con “Rombo di tuono”: le Benelli da competizione, protagoniste di tante gare mondiali, guidate dai piloti Grassetti, Pasolini, Carruthers e Saarinen negli anni Sessanta e Settanta sprigioneranno l’inconfondibile rombo delle pluricilindriche pesaresi.

Infine domenica 18 settembre alle ore 9 alle Officine Benelli di via Mameli, “Parata Benelli”,  riservata a moto Benelli e MotoBi, sulle colline di Pesaro con gran finale sulla strada Panoramica del San Bartolo e pranzo a Villa Caprile.

La vocazione motoristica di Pesaro non è solo legata al nome della Benelli, sono pesaresi anche marchi come Molaroni (la prima industria motociclistica di moto a Pesaro), Ape, Di Pietro, Crevimbar, MotoBi (oltre 1.600 vittorie nelle competizioni sportive negli anni ‘50 e ‘60), Morbidelli (4 volte campione del mondo) e ancora TM (leader per moto fuoristrada), che ha superato nel 2007 il traguardo di trent’anni di attivit e molteplici successi mondiali nelle categorie motocross e supermoto.

La storia di Pesaro motociclistica vede inoltre protagoniste le moto da competizioni che hanno ottenuto successi sulle piste di tutto il mondo: MBA, Transama, Ringhini, Mancini, Piovaticci, Semprucci, Sanvenero. Numerosi sono stati i team sportivi pesaresi che hanno partecipato ai campionati del mondo e, ancora oggi, il team Ongetta di Giancarlo Cecchini (veterano del motomondiale con oltre 50 anni di presenze)  impegnato nel campionato mondiale.
Sempre a Pesaro si trova il museo Morbidelli (fra i più importanti d’Europa), che espone pi di 350 moto d’epoca di tutte le marche.

Proprio per sottolineare la sua natura di “città dei motori” Pesaro fa parte dell’Associazione Citt dei motori voluta dall’Anci, nata nel 2008, che  riunisce i Comuni del "Made in Italy" motoristico inteso nel senso pi ampio (automobili, scooter e motociclette, motoristica aeronautica, ferroviaria e navale, citt che ospitano circuiti sportivi, musei e istituzioni culturali).

IL "RAID BENELLI EUROPA" - dal 30 luglio al 10 agosto 2011

Partenza sabato 30 luglio per il “Raid Benelli Europa”, 3.000 km in sella alle motociclette Benelli per l’evento internazionale del Centenario Benelli.
Un tour motociclistico che porterà 10 equipaggi pesaresi ad incontrare altri appassionati dei vari club Benelli del vecchio continente (inglesi, francesi, olandesi, scandinavi e ovviamente tedeschi) a Berlino dove inizierà un percorso di tappe giornaliere di 300-350 km fino al 10 agosto.

Nel percorso sono programmate visite al museo Benelli a Rehburg Loccum (Germania) dove sono in esposizione circa 100 motociclette costruite negli stabilimenti di Pesaro, ai circuiti di Assen in Olanda e SPA Fracorshamps in Belgio dove la Benelli vanta numerose vittorie nella gare mondiali. Inoltre visite ai vari concessionari Benelli in Olanda, Belgio e Germania che hanno fortemente voluto l’incontro con gli appassionati Benelliani, a dimostrazione dell’attaccamento al marchio della casa del Leoncino. Una visita che sarà ricambiata da tutti gli appassionati in occasione della “Settimana Benelli”.

Per il “Raid” la Benelli QJ ha messo a disposizione del Registro Storico Benelli due nuovissime Benelli Century che saranno portate dal presidente del moto club Paolo Fontana e Paolo Marchinelli, ma non mancheranno le Benelli 750 sei , le 500 quattro e le 900 sei, probabilmente le moto più conosciute in Europa.

[Video a cura di ViverePesaro]

Informazioni

Comune di Pesaro Unità Organizzativa Turismo
Palazzo Gradari - 0721.387103 - www.turismopesaro.it
per itinerari in moto
Officine Benelli - via Mameli 22 - 0721.31508 - www.officinebenelli.it
Benelli QJ
strada Fornace Vecchia - 0721.41871 - www.benelli.com

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits