Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 9 luglio 2020
pubblicata da 9 anni, il 15 aprile 2011 (venerdì) alle 12:30

Roberto Benigni parteciperà al "Festival della felicità"

Categoria: Provincia, Iniziative

Matteo Ricci ufficializza il colpo: «Il 28 maggio il premio Oscar all’Adriatic Arena».

PESARO – Era già nell’aria. Adesso è ufficiale. Roberto Benigni è il testimonial del festival della felicità della Provincia di Pesaro e Urbino, in programma dal 27 maggio al 5 giugno. E il presidente Matteo Ricci, dopo un intenso lavoro di tessitura e un corteggiamento durato mesi, può sorridere e annunciare il colpo: «E’ tutto confermato. Il grande artista e premio Oscar sarà all’Adriatic Arena di Pesaro il 28 maggio, per uno spettacolo che non si potrà dimenticare. Nessuno più di lui, che ha deliziato il mondo con capolavori come “La vita à bella”, e che continua a spronarci in ogni occasione a riscoprire la felicità, la bellezza e la poesia, poteva essere l’immagine più azzeccata del festival». Che ospiterà sociologi, poeti, artisti, economisti, politici e sportivi per indagare «in tutti i sensi» la felicità.

«Benigni – continua Matteo Ricci – ci aveva lasciato a Sanremo con un augurio: “Vorrei che foste felici, perché viviamo in un Paese memorabile. Se la felicità a volte si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità”. Ed ora toccherà proprio a lui raccontarci come la felicità può davvero cambiarci la vita. Non vediamo l’ora».

Con la regia del presidente della Provincia, la macchina del festival, che coinvolge Istat, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Università di Urbino, Regione Marche, Upi, comincia ora a prendere corpo. In cantiere già una decina di appuntamenti di dimensione nazionale. E Pesaro e Urbino sarà il territorio pilota per la misurazione dei nuovi indicatori del benessere, «per andare oltre il Pil». Un’operazione praticamente a costo zero. Perché solo 20mila euro verranno dall’ente di via Gramsci. Tutto il resto sarà coperto da sponsor locali e nazionali. E con il premio Oscar già calendarizzato, l’effetto traino sull’evento è scontato.

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pesaro-Urbino

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits