Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 29 maggio 2020
pubblicata da 9 anni, il 25 aprile 2011 (lunedì) alle 11:16

"Foglia Challenge": in kayak sul fiume dall'IperRossini al Miralfiore - 8 maggio 2011

Categoria: Varie

Panzieri: «Vogliamo dimostrare che il fiume è vivo, e a tanti sta a cuore la sua salvaguardia».

PESARO - Riscoprire le infinite potenzialità del fiume Foglia, ma anche puntare l’obiettivo sullo stato di contaminazione delle sue acque. Con questi ambiziosi obiettivi, un gruppo di ragazzi ha organizzato per domenica 8 maggio un evento che ha già riscosso un grande successo ancor prima del debutto: il numero massimo di partecipanti è stato subito raggiunto a poche ore dal lancio. In sostanza, i giovani pesaresi hanno previsto una gara di discesa in kayak del Foglia, a partire dal ponte dell’IperRossini fino al Parco Miralfiore.

Si tratta del «Foglia Challenge», nato quasi per gioco lo scorso anno tra un gruppo di amici che volevano verificare lo stato di inquinamento del nostro corso d’acqua. Tanta è stata l’emozione, che quest’anno hanno deciso di estenderlo a tutta la città, e i vari quartieri hanno risposto in massa, con l’iscrizione di ben 37 equipaggi (e altrettanti vorrebbero partecipare).

«Vogliamo dimostrare che il fiume è vivo, e a tanti sta a cuore la sua salvaguardia — ha affermato Stefano Panzieri, consigliere comunale del Pd che partecipa alla gara —. Tra l’altro la discarica sull’alveo è stata scoperta durante una nostra perlustrazione con alcuni soci del Wwf per studiare la fattibilità del percorso».

«Tutto è nato da un’associazione libera di circa 80 ragazzi — spiega il promotore dell’evento Massimiliano Santini — a cui sta a cuore la vita del fiume e che vogliono dimostrare che si può star bene insieme con poco. Per questo dopo la gara abbiamo organizzato una giornata da passare insieme al Parco Miralfiore, con tanto di pic nic a “Km 0”, spettacoli di danza del ventre, concerti con l’Accademia musica moderna e l’esibizione di 5 gruppi che ci terranno compagnia fino a sera». «La giornata inizierà già alle 9 — puntualizza Panzieri — con Wwf trekking. Accompagnati da Andrea Fazi tutti i cittadini potranno costeggiare il fiume dal maneggio delle giacche verdi fino al ponte dell’Iper. Da lì (solo i partecipanti alla gara) saliranno sui loro kayak gonfiabili per arrivare fino al parco Miralfiore. A pranzo, offriremo un piatto di pasta di Libera (l’associazione contro la mafia di Don Ciotti), mentre l’associazione Verderame presenterà con una degustazione i suoi prodotti, e il progetto di ristrutturazione della casa delle associazioni all’ingresso del parco».

[Programma dettagliato sul portale istituzionale]

Fonte: estratto da un articolo di Francesca Pedini pubblicato su "Il Resto del Carlino - Pesaro" del 17/04/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits