Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 25 agosto 2019
pubblicata da 9 anni, il 25 novembre 2010 (giovedì) alle 10:46

Musei civici, conversazione su Lazzarini - 30 novembre 2010

Categoria: Varie

Con questo appuntamento l’assessorato alla Cultura intende rendere omaggio ad un pesarese davvero importante, contribuendo alla conoscenza del ricco patrimonio culturale cittadino.

PESARO - Martedì 30 novembre, alle ore 17.30, la sala del ‘900 dei Musei Civici accoglierà una conversazione di Grazia Calegari dedicata a Giannandrea Lazzarini. Anno e mese dell’incontro non sono casuali visto che Lazzarini nasce a Pesaro proprio il 19 novembre del 1710; quest’anno ricorrono quindi 300 anni dalla sua nascita.

Accanto ad Annibale degli Abbati Olivieri e a Giambattista Passeri, questo eclettico personaggio - sacerdote, pittore, architetto, teorico, poeta, ceramologo e insegnante di belle arti - ha lasciato un segno importante nella cultura del suo secolo e ha consegnato alla città molte opere ancora presenti e preziose.
Scegliendo alcuni tratti della sua attività lunghissima e instancabile, sarà tracciato un profilo sintetico del Lazzarini anche attraverso la proiezione di immagini poco note al pubblico.
 
Con questo appuntamento i Musei Civici dell’assessorato alla Cultura del Comune intendono rendere omaggio alla figura di un “pesarese” davvero importante e contribuire alla conoscenza del ricco patrimonio culturale cittadino.
Durante la conversazione, verrà esposto al pubblico un dipinto di Lazzarini - Riposo durante la fuga in Egitto - finora custodito nei depositi museali e proveniente dalla collezione Mazza. L’ingresso all’incontro è gratuito.

Info 0721 387541-474, www.museicivicipesaro.it.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits