Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 24 gennaio 2020
pubblicata da 10 anni, il 20 luglio 2010 (martedì) alle 12:43

Pesaro e Fano verso il "bike sharing"

Categoria: Varie

Minardi (Provincia): «Vogliamo incentivare gli spostamenti a basso impatto. E fare in modo che i servizi possano essere integrati. Per questo abbiamo pensato di promuovere la partecipazione dei due Comuni al bando del ministero per l’Ambiente per i finanziamenti relativi al “bike sharing e alle fonti rinnovabili”».

PESARO – «Ci siamo seduti tutti intorno a un tavolo. E abbiamo condiviso un’idea importante per il territorio». L’assessore provinciale alla Mobilità Renato Claudio Minardi ha chiamato a raccolta il direttore di Adriabus, Massimo Benedetti e i colleghi del Comune di Pesaro, Andrea Biancani, e del Comune di Fano, Michele Silvestri. Premessa: «A ottobre – spiega Minardi - sarà pronta la ciclabile che unirà Pesaro e Fano, due città che mettono insieme 150mila abitanti. E sarà la nostra metropolitana di superficie…». Così è nato il progetto: «Vogliamo incentivare gli spostamenti a basso impatto. E fare in modo che i servizi possano essere integrati. Per questo abbiamo pensato di promuovere la partecipazione dei due Comuni al bando del ministero per l’Ambiente per i finanziamenti relativi al “bike sharing e alle fonti rinnovabili”». Questi i dettagli: «Il programma prevede risorse, in particolare, per bici elettriche, costruzione di stazioni e impianti fotovoltaici». Dunque, chi si sposterà con la bicicletta pubblica a Pesaro potrà farlo, con la stessa tessera, anche a Fano. «Ma siamo già al lavoro per estendere anche a Ancona lo stesso servizio, che sarà utile ai pendolari – aggiunge Minardi –. Con Adriabus, invece, vogliamo studiare un biglietto elettronico ad hoc, che consentirà agli abbonati di utilizzare la bici». Minardi annuncia anche il prossimo passo: «Ci sarà presto un incontro tecnico con i soggetti interessati. L’obiettivo è fare sinergia sulla mobilità integrata: l’opportunità è aperta anche agli altri Comuni del territorio…».

Fonte: Ufficio Stampa Provincia di Pesaro e Urbino

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits