Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 7 giugno 2020
pubblicata da 10 anni, il 30 giugno 2010 (mercoledì) alle 10:36

Pesaro premia il 28° Reggimento “Pavia”

Categoria: Consiglio comunale

Il consiglio comunale conferirà giovedì 1° luglio alle ore 17 nel salone della caserma “Del Monte”, il riconoscimento all’unità militare della città.

PESARO - Pesaro premia il 28° Reggimento “Pavia”. Il consiglio comunale conferirà giovedì 1° luglio alle ore 17 nel salone della caserma “Del Monte”, il riconoscimento di “Elevati Meriti” all’unità militare della città.

Fondato il 1° marzo 1860, premiato con due medaglie d’argento e una medaglia d’oro al Valor Militare per l’impegno dimostrato sui campi di battaglia della Terza Guerra d’Indipendenza, della prima e seconda Guerra Mondiale, il 28° Reggimento, che conta al momento quasi 500 volontari fra uomini e donne, è oggi l’unica unità dell’esercito e delle forze armate italiane specializzata nelle “comunicazioni operative”, con compiti di supporto alle missioni italiane all’estero «per la difesa della libertà, della pace e dell’indipendenza dei popoli».

«Dal Kosovo all’Iraq, dal Libano all’Afghanistan – è il motivo del riconoscimento - i nostri soldati favoriscono un rapporto positivo fra le truppe italiane di pace e le popolazioni locali, portando nel mondo il nome di Pesaro e quello spirito di accoglienza che pervade la loro città di adozione». Per quasi 40 anni, dal 1958 alla fine degli anni Novanta circa, il 28° Reggimento “Pavia” si è occupato, inoltre, dell’addestramento dei nuovi soldati dell’Italia repubblicana nelle caserme “Del Monte” e “Cialdini”.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits