Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 6 giugno 2020
pubblicata da 10 anni, il 24 giugno 2010 (giovedì) alle 12:17

L'Ufficio Turismo pronto a "sfornare" 400 iniziative estive

Categoria: Inaugurazioni

«Pesaro è: sole e stelle d’estate 2010»: 400 eventi in programma da sabato 26 giugno fino al 25 settembre. Si parte con la "Buona Notte".

buonanotte

Enzo Belloni con lo staff della "Buona Notte 2010"

PESARO - Addirittura 400 tra eventi ed iniziative di spettacolo, arte, cultura, sport e animazione in programma da sabato 26 giugno fino al 25 settembre: è «Pesaro è: sole e stelle d’estate 2010», il programma estivo promosso dal Comune attraverso l’assessorato Turismo e Sport di Enzo Belloni.

Si partirà con la "Buona Notte" di sabato 26 giugno, di cui vi è un ampia carrellata d'informazioni sul portale istituzionale, per proseguire con una miriade di appuntamenti quotidian che interesseranno i mesi di luglio, agosto e settembre, allietando le serate pesaresi.

«Tanto da scegliere. Tutto da vivere» è lo slogan che accompagna il relativo opuscolo che sarà distribuito nelle spiagge, oltre che disponibile negli Iat e negli Informagiovani oltre che sul sito del Comune. L’assessore Enzo Belloni nel presentare — insieme a Davide Venturi, responsabile dell’unità organizzativa Turismo del Comune — la stagione di eventi estivi, «ha puntualizzato che «nonostante le difficoltà economiche, siamo riusciti a mantenere lo standard dell’anno scorso e addirittura ad incrementare le manifestazioni grazie all’indispensabile aiuto della Banca di Pesaro, nostro partner che ci sostiene anche in questo progetto. Partiamo sabato con la “Buona notte” per proseguire con giorni e notti ricchi di iniziative interessanti per cittadini e turisti».

Tra le novità di quest’anno c’è il «Salone della Parola, festival della filologia» ideato e organizzato dalla Biblioteca e Musei Oliveriani in collaborazione con il Comune: un evento che porterà in città, da giovedì 8 luglio a domenica 11 luglio, autorevoli esponenti della cultura.

«Un appuntamento molto atteso è quello di giovedì 8 luglio alle 21.15 in piazza del Popolo: lo spettacolo ad ingresso gratuito di Giuseppe Giacobazzi, il noto comico di Zelig. Sempre la piazza il 9 e 10 luglio ospiterà due serate del “Festival di tango argentino”. Il 10 e 11 luglio sarà la volta quindi del “Fuxia race” con 100 imbarcazioni; per l’occasione verrà allestito un villaggio in zona porto e l’11 luglio è prevista una serata con aperitivi e pesce azzurro da Fosso Sejore alla Baia. Per il Il 10 luglio alle 21.30 abbiamo il Csi che ha organizzato in piazzale della libertà una serata con “I pali e dispari” giovane duo comico proveniente da “Zelig”. Per gli appassionati di sport intanto dal 27 giugno al 5 luglio al quartiere fieristico Campanara ci sarà la manifestazione “Ginnastica in festa”.

Un altro evento di sicuro interesse è previsto per sabato 17 luglio dalle 22 in piazzale della Libertà : il “Raduno vespistico 7° Audax 500 km delle Marche” introdotto da musica dal vivo anni ’60 e ’70; da mezzanotte le vespe partiranno per percorrere 500 km attraverso tutte le province marchigiane».

Belloni ha confermato gli appuntamenti “tradizionali”, ribadendo che «abbiamo puntato sul centro» con i la musica dal vivo ogni giovedì in piazza del popolo, i concerti a palazzo Ricci ogni mercoledì, il mercatino dell’antiquariato ogni martedì in centro, e ogni mercoledì il mercatino dell’artigianato in via Nazario Sauro e gli appuntamenti dell’Enhobby, oltre ai «Martedì alla Palla». Martedì, mercoledì e giovedì quindi ci saranno i negozi aperti anche di sera. L’estate si chiuderà con un evento da Guinness dei primati: dal 21 al 25 settembre il cinema Astra ospiterà il “Titanus festival - Singing Music Endurance Marathon»: cinque giorni e notti ininterrotti di musica durante i quali si esibiranno una band per ogni provincia italiana.

Programma e piantina della "Buona Notte 2010"

Programma eventi estate 2010

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits