Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 3 giugno 2020
pubblicata da 9 anni, il 23 giugno 2011 (giovedì) alle 15:00

"Qualità Urbana", urbanistica e piano regolatore a portata di clic

E' online il nuovo portale dell’Urbanistica e il nuovo sistema di consultazione dati del Prg: con pochi passaggi è possibile avere tantissime informazioni sui progetti in corso di realizzazione nel Comune di Pesaro, accedendo anche al Prg2000 attraverso un software di assoluta rilevanza tecnologica.

urbanistica.comune.pesaro.ps.it

PESARO - Il 23 giugno all’hotel Excelsior si è tenuta la presentazione del nuovo portale dell’Urbanistica e del nuovo sistema di consultazione dei dati del Prg, strumento di informazione e partecipazione fortemente voluto dall’assessore all’Urbanistica Luca Pieri e dal dirigente dell'area Dinamiche urbane Nardo Goffi, con la collaborazione dello staff dell'Urbanistica coordinato dal responsabile del settore Basi territoriali & Statistica Stefano Bruscoli.
 
Dopo il saluto e l'introduzione dell’assessore Pieri, il quale ha ribadito l'intenzione dell'Amministrazione comunale di rendere l'urbanistica una materia sempre più accessibile e trasparente non solo per gli addetti ai lavori ma anche per gli stessi cittadini, ha preso la parola Nardo Goffi mettendo l'accento su alcune sottolineature già evidenziate da Pieri. In particolare, uno degli obiettivi perseguiti nella "centrale operativa" di largo Moro è la fruibilità dei progetti di "qualità urbana", grandi o piccoli che siano, che altrimenti e finora erano rimasti chiusi in un cassetto dopo le brevi presentazioni svolte all'interno del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari competenti. Ora, attraverso il web, sarà possibile condividere spunti architettonici, corredati da tutti i dettagli del caso (progetti, delibere, determine, rendering, immagini) per favorire il dialogo tra cittadini, ordini professionali, studi privati e Amministrazioni limitrofe.

Allo scoperta del sito web. La piattaforma denominata "Qualità Urbana" è accessibile all'indirizzo urbanistica.comune.pesaro.ps.it ed è suddivisa in quattro sezioni principali, coordinate da una redazione di professionisti (Chiara Perlini per la gestione del portale, Adamo Lucarini per la Pianificazione e la Qualità urbana, Luca Gravili per l'Edilizia privata e Davide Rugoletti per lo Sportello Unico). Andando in ordine, il settore Pianificazione prevede tutti i progetti di Piano particolareggiato, Piano attuativo, Varianti al Prg, Opere di urbanizzazione, Piani di recupero [...] corredati da materiale fotografico ed eventuali normative e novità di settore. La Qualità urbana comprende progetti "qualitativamente" degni di nota per alcune peculiarità in termini di architettura, sostenibilità ambientale, innovazione urbanistica [...]. Spiccano al momento progetti come la Stu, il piano per l'ex carcere minorile, il parco del San Benedetto, il porto turistico e la costruzione di un edificio di culto alla Torraccia. Per quanto concerne l'Edilizia privata viene dato spazio a progetti realizzati appunto da privati e tra i quali possiamo menzionare le "case passive" di Villa Fastiggi e i nuovi alloggi Peep a Cattabrighe. Infine, la parte dedicata allo Sportello Unico comprende, oltre alle ultime novità della normativa di settore, i progetti presentati attraverso lo strumento del Suap (attualmente c'è un'informativa sulla possibilità di riqualificare le strutture alberghiere).

E' possibile iscriversi alla newsletter attraverso la quale sarà possibile restare informati su tutti i nuovi articoli inseriti su questo sito, che funzionerà come una sorta di "notiziario" dell'urbanistica pesarese.
 
Il nuovo visualizzatore del Prg [FlowViewer 2011]. Stefano Bruscoli ha presentato il nuovo software che andrà a sostituire il precedente visualizzatore - datato 2005 - ormai diventato inadatto a supportare le moderne esigenze informatiche. Si tratta di uno strumento che permette di acquisire tutte le nozioni utili su ciascuna particella del Piano regolatore comunale. Per garantire il corretto e completo utilizzo a tutti l'assessorato all'Urbanistica si renderà disponibile a tenere corsi di formazione appositi, anche se la struttura pensata è piuttosto intuitiva per chi ha una sufficiente conoscenza informatica. In particolare nella pagina sottoindicata sono disponibili  - tra le altre cose - le mappe (visualizzabili in maniera molto veloce per chi ha una linea internet veloce), il confronto tra lo stato di attuazione del Prg1985 e il Prg2000, le mappe tematiche (come quella per la zonizzazione acustica), le Norme tecniche attuative e lo Stradario.

Il sito è online dal 23 giugno 2011 all'indirizzo:

urbanistica.comune.pesaro.ps.it

Visualizzatore Piano regolatore generale

[News sul portale istituzionale]

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits