Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 6 agosto 2020
pubblicata da 9 anni, il 29 settembre 2011 (giovedì) alle 18:00

Conservatorio Rossini e Istituto Pergolesi, l'obiettivo è creare un polo unico

Categoria: Cultura

Primo tavolo comune per concertare un'ipotetica sinergia operativa tra Conservatorio Rossini e Istituto superiore di studi musicali "Pergolesi" di Ancona. “Si profila un anno di transizione - hanno spiegato i partecipanti al termine dell’incontro - che potrà traghettare il Pergolesi verso una situazione di stabilità”. La sinergia tra i due istituti gioverebbe alla candidatura pesarese come "Città della musica Unesco".

www.pesarocittadellamusica.it

PESARO - La situazione dell’Istituto superiore di studi musicali "Pergolesi" di Ancona è stata al centro di un tavolo di concertazione che si è svolto presso il Municipio di Ancona il 29 settembre. 

Hanno partecipato il rappresentante del Miur (Ministero dell'Istruzione) Giorgio Civello, il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano e il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli, gli assessori della Provincia di Ancona Carlo Pesaresi e della Provincia di Pesaro Alessia Morani e l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Marco Luchetti. Assieme a questi, il presidente dell’Istituto Pergolesi Maria Laura Pierini con il direttore Roberto Marchionni ed il presidente e il direttore del conservatorio Rossini di Pesaro, rispettivamente Giorgio Girelli e Maurizio Tarsetti. In rappresentanza del deputato Oriano Giovannelli è intervenuta Catia Amati,della Fo segretaria ndazione Rossini.

Nell’affrontare la situazione dell’istituto musicale dorico, i presenti hanno concordato sulla possibilità che possa svilupparsi una proficua collaborazione tra Istituto Pergolesi e Conservatorio Rossini, finalizzata alla formazione di un polo unico.   

Un quadro di questo tipo consentirebbe una prospettiva definitiva e certa rispetto all’impegno finanziario degli enti locali che fino ad oggi si sono fatti carico dell’onere complessivo. Rispetto alle intese programmatiche, una collaborazione tra le due realtà consentirebbe nel medio periodo una parziale e progressiva statalizzazione dell’istituto.    

L’anno scolastico 2011-2012 - è stato confermato - potrà essere regolarmente avviato, pur in presenza del finanziamento degli enti sostenitori (Comune, Provincia e Regione). L’offerta formativa, sempre nel caso della creazione di un polo unico, potrebbe essere ampliata già nel corso dell’anno.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Ancona

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits