Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 13 agosto 2020
pubblicata da 8 anni, il 1 agosto 2012 (mercoledì) alle 13:35

Accordo tra Regione e Provincia per favorire lo sviluppo della pesca

Categoria: Regione

Interventi nella zona del Parco San Bartolo, tra Casteldimezzo e Monte Castellaro.

www.regione.marche.it

CASTELDIMEZZO (PESARO) - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Pesca Sara Giannini, ha deciso l’avvio di una procedura di accordo con la Provincia di Pesaro e Urbino per la tutela e lo sviluppo delle risorse ittiche. Ciò avverrà tramite l’implementazione della barriera sommersa localizzata nel tratto di mare antistante Casteldimezzo e Montecastellaro.

“Il Piano triennale per la pesca e l’acquacoltura – sottolinea Giannini - individua fra gli interventi previsti la gestione dello sforzo di pesca, con piani mirati sopratutto alla difesa della risorsa ittica. Ciò è avvenuto, dietro appositi studi, anche tramite la realizzazione di strutture sommerse, che oltre a favorire il ripopolamento, hanno lo scopo di fungere da dissuasori nei confronti dei sistemi di pesca a traino vietati entro le tre miglia. Una delle barriere realizzate dalla Regione Marche è situata nel tratto di mare antistante il promontorio di Casteldimezzo e Montecastellaro. Dal momento della realizzazione ad oggi alcune strutture hanno subito danneggiamenti ed è quindi necessario intervenire. La Provincia di Pesaro e Urbino ha espresso la propria volontà alla collaborazione nella realizzazione dell’opera”.

Con l’implementazione della struttura oltre a tutelare le risorse ittiche la Regione Marche valorizza quei settori della pesca a minor impatto ambientale e caratterizzati da forte tradizione radicata sul territorio.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Marche

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits