Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 3 giugno 2020
pubblicata da 10 anni, il 30 settembre 2010 (giovedì) alle 10:41

Villaggio Ail a Muraglia, progetto concluso

Categoria: Servizi sociali

Inaugurati altri sette appartamenti, che andranno a completare l'insediamento di Muraglia, già dotato di cinque unità abitative.

villaggio-ail

Il plastico del Villaggio Ail

PESARO - Inaugurato il 29 settembe il secondo ed ultimo lotto di appartamenti destinati ad ospitare i familiari dei pazienti italiani e stranieri intenti a sottoporsi a terapia presso la Divisione di Ematologia del «San Salvatore» diretta dal dottor Giuseppe Visani. Taglio del nastro per i sette appartamenti nuovi di zecca del secondo lotto che vanno ad aggiungersi ai cinque già esistenti, portando così al totale di dodici, a completamento del progetto iniziale.

Il progetto. L'idea progettuale consisteva nella realizzazione del nuovo villaggio in adiacenza al centro Ematologico di Muraglia in cui realizzare, oltre ai dodici appartamenti, anche un centro polivalente, una palestra, cinema, teatro, una sala convegni, uno spazio riservato al medico che si occupa dell'assistenza domiciliare, un unico luogo di culto in grado di permettere alle famiglie ospitate, di qualsiasi religione, di trovare uno spazio di riflessione ed infine un grande parco giochi.

Parla il sindaco. «Ho girato parecchio per l’Italia — ha detto Luca Ceriscioli, ma non ho mai visto una cosa così bella, mi associo e mi complimento, anche noi  come Comune abbiamo dato il nostro contributo, ma sarebbe stato niente senza l’impegno di tanti». Presente all'inaugurazione anche l'assessore ai Servizi Sociali Gerardo Coraducci.

Parla la Provincia. «Contribuire a questa realizzazione per noi è un dovere e anche un fiore all’occhiello — ha detto il presidente della Provincia di Pesaro-Urbino, Matteo Ricci (la Provincia di Pesaro e Urbino ha fra l’altro donato l’area su cui sorgono gli appartamenti, ndr) —, stiamo attraversando un momento difficile, forse non saremo mai la provincia più ricca d’Italia ma noi miriamo ad essere quella della migliore qualità della vita».

A completare la serie degli interventi sono stati il direttore generale dell'Azienda San Salvatore Aldo Ricci e il dottor Visani. Dopo questo ulteriore e consistente risultato, forse l’Ail pesarese si concederà un po' di riposo. Ma neanche tanto: guardando la vasta area che si estende al di sotto del villaggio già si parlava di nuove strutture che dovrebbero andare a completare l’autonomia dell’insediamento di Muraglia.

Info ulteriori: www.ailpesaro.com

Fonte: estratto da Il Resto del Carlino - cronaca di Pesaro del 30 settembre 2010

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits