Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 28 maggio 2020
pubblicata da 9 anni, il 6 gennaio 2011 (giovedì) alle 21:10

Lavori al porto: ripartono le trattative articolate in quattro strategie

Categoria: Nuove Opere, Urbanistica

Franco Arceci spiega il poker di passaggi chiave: "Chiudere il contenzioso con un accordo tra le parti, modificare le modalità con cui vengono realizzate le attività di prolungamento dei moli, dare maggiore continuità al lavoro di escavo, velocizzare i tempi per il riutilizzo della sabbia sul litorale".

porto-tetrapodi

I tetrapodi posizionati sul molo del porto.

PESARO - Modificare le modalità di lavoro dell’impresa, con un periodo più lungo di escavazione per il nuovo porto, al termine del quale utilizzare la sabbia prelevata per il ripascimento delle spiagge. E trovare un nuovo accordo economico tra Provveditorato e Idresia.

Sarebbe questa la soluzione che il Provveditorato alle Opere marittime e il Comune di Pesaro stanno studiando per chiudere il contenzioso con l’Idresia, impresa appaltatrice del nuovo porto, facendo ripartire al più presto i lavori per il prolungamento dei moli.

Una fase nuova e inaspettata, quando la situazione sembrava ormai essere precipitata, con la battaglia legale alle porte e la rescissione del contratto già avviata.

Per far sì che i lavori al porto ripartano velocemente è necessario che quattro passaggi vadano a buon fine: [1] chiudere il contenzioso con un accordo tra le parti, [2] modificare le modalità con cui vengono realizzate le attività di prolungamento dei moli, [3] dare maggiore continuità al lavoro di escavo, [4] velocizzare i tempi per il riutilizzo della sabbia sul litorale.

Fonte: estratto da un articolo di Thomas Delbianco pubblicato su "Il Messaggero - Pesaro" del 6/01/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits