Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 31 maggio 2020
pubblicata da 9 anni, il 14 luglio 2011 (giovedì) alle 09:37

Museo Archeologico, al via il palinsesto culturale estivo

Categoria: Iniziative, Altri Enti

Aperto tutti i pomeriggi feriali e il giovedì sera: in programma sette appuntamenti su temi di archeologia.

www.oliveriana.pu.it

PESARO - Il «Museo Archeologico Oliveriano» anche quest’anno rimane aperto a luglio e agosto, nei giorni feriali dalle 16 alle 19, grazie ai soci volontari della sede pesarese dell’Archeoclub d’Italia. La novità è poi costituita dalle aperture straordinarie ogni giovedì sera da oggi in concomitanza con le iniziative che animano il centro storico. L’iniziativa offre al pubblico anche l’occasione di ascoltare brevi conversazioni su temi archeologici relativi alle raccolte oliveriane a cura della sede pesarese dell’Archeoclub d’Italia e di assistere in anteprima, al Museo Oliveriano in via Mazza 97, alla proiezione di alcuni documentari dell’annuale rassegna dedicata ai filmati archeologici «Vedere l’Archeologia».

Ecco il calendario delle proiezioni e conversazioni: il 14 luglio alle 21.15 verrà proiettato film «I primi europei» di Axel Clevenot mentre il 21 luglio alle 21.15 si potrà assistere alla conversazione di Fabio Milazzo e Lucia Paoloni, su «Un cantiere-scuola per il restauro e la catalogazione dei reperti del Museo Archeologico Oliveriano». Il 28 luglio Daniele Diotallevi sarà quindi relatore di un incontro su «Monete rinascimentali e moderne dei Musei Oliveriani». Il 4 agosto sarà Mario Morbidoni a parlare de « I volti del potere: riflessioni sui ritratti romani maschili del Museo Archeologico Oliveriano», poi l’11 agosto verrà proiettato «Sagalassos, gli ultimi romani» di Philippe Axell e Marco Visalberghi e il 18 agosto, il film «Viaggio nell’ antica Roma» di Donatella Ansovini. Il 25 agosto Emanuele Mandanici, parlerà de «L’anemoscopio Boscovich».

[Video a cura di EnteOlivieri]

Info: 0721.33344 e www.oliveriana.pu.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits