Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 31 maggio 2020
pubblicata da 9 anni, il 29 marzo 2011 (martedì) alle 11:52

Sono nati gli "Amici dell'Oliveriana" per promuovere cultura e formazione

Categoria: Altri Enti

L'iniziativa si deve a cinque soci fondatori, Gianfranco Buscarini, Marcello Luchetti, Silvia Pantanelli, Camillo Piazza Spessa e Salvatore Siena che operano d'intesa con gli organi di governo dell'Ente Olivieri e della Biblioteca e Musei Oliveriani.

PESARO - Nei giorni scorsi si è costituita a Pesaro l'Associazione culturale «Amici della Biblioteca Oliveriana». L'Associazione è indipendente, senza fini di lucro e persegue esclusivamente le finalità di promozione della cultura, dell'istruzione, della formazione e delle conoscenze, riunendo i sostenitori della Biblioteca Oliveriana e degli annessi Museo Archeologico e Archivio storico in un ambito dotato di un'autonoma organizzazione.

L'iniziativa si deve a cinque soci fondatori, Gianfranco Buscarini, Marcello Luchetti, Silvia Pantanelli, Camillo Piazza Spessa e Salvatore Siena che operano d'intesa con gli organi di governo dell'Ente Olivieri e della Biblioteca e Musei Oliveriani. L'Ente Olivieri, proprietario e amministratore della Biblioteca e del Museo Archeologico Oliveriani, prende nome dal pesarese Annibale degli Abbati Olivieri Giordani, uno degli eruditi più acuti e geniali del Settecento italiano, che, nel 1756, cedette alla comunità pesarese, oltre ad una notevole parte delle proprie rendite, una raccolta antiquaria, formata essenzialmente da materiale di scavo quasi tutto pesarese e la sua libreria dotata di quasi duemila pergamene e di molte migliaia di opere a stampa e manoscritte di alto valore e significato per la storia e per la cultura della città e, come tale, destinata a costituire il primo nucleo dell'attuale Biblioteca Oliveriana.

L'Ente Olivieri, preposto alla conservazione dei beni archeologici, museali e librari affidati alle sue cure, provvede nello stesso tempo alla promozione di una serie di attività per la loro valorizzazione e utilizzazione, anche attraverso la realizzazione di dibattiti, conferenze, seminari, convegni di studio e mostre di alto livello culturale che hanno attirato negli ultimi tempi una larga partecipazione tra la cittadinanza. La neonata Associazione, da parte sua,
intende agire a sostegno delle attività della Biblioteca e del Museo Archeologico attraverso le iniziative elencate nel proprio atto costitutivo e nello statuto.

Info: www.oliveriana.pu.it

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits