Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 9 luglio 2020
pubblicata da 10 anni, il 20 luglio 2010 (martedì) alle 10:37

Illustrata la "riqualificazione" dei due ponti

Categoria: Manutenzione, Mobilità

Ceriscioli: "Presto la riapertura del Ponte Vecchio, a settembre i lavori sul ponte della Statale. Inoltre sono iniziati i lavori di puliture dell'argine del Foglia a largo Ascoli Piceno".

ponte-vecchio

Veduta del Ponte Vecchio dalla Bicipolitana

PESARO – Al massimo entro Ferragosto riaprirà il Ponte Vecchio, dopo cinque mesi di chiusura causa lavori di riqualificazione. “E’ un intervento di qualità elevata, che collega la Tombaccia con il centro”, ha commentato Ceriscioli nella conferenza settimanale, nella quale oltre a fare il punto sui lavori del Ponte Vecchio (e sulla costruzione della rotatoria  in via della Liberazione, davanti Porta Rimini), ha illustrato il prossimo cantiere sul ponte “nuovo” della statale, in partenza a metà settembre, dopo la Fiera di San Nicola.

L’intervento sul ponte della Statale - detto Ponte Nuovo -, transennato da un paio d’anni, era già stato annunciato dall’assessore ai Lavori pubblici Rito Briglia. Il restyling non è ancora partito per evitare il disagio di avere due cantieri limitrofi, ma ora che il Ponte Vecchio è in dirittura d’arrivo, tutto è pronto per partire. “Si è conclusa la gara d’appalto: ad aggiudicarsi i lavori è stata una ditta del territorio”. Sul piatto 274mila euro. L’intervento prevede l’allargamento dei marciapiedi verso l’esterno, di 30 centimetri ciascuno (diventeranno ciclopedonali), e la sostituzione delle balaustre, per complessvi sei mesi di lavori. I tecnici hanno escogitato un sistema per lavorare dall’esterno senza sbarrare la strada, ma qualche disagio nella circolazione sarà preventivabile.

Proseguendo con l’analisi di alcuni dei cantieri in corso d’opera, Ceriscioli ha anche annunciato che sono iniziati i lavori di ripulitura dell’argine del fiume Foglia, all’altezza di largo Ascoli Piceno, a carico della ditta di Italino Mulazzani, “che ci permetterà di partire a settembre con la realizzazione della ciclabile dedicata a Umberto Cardinali e sponsorizzata dalla Ifi”.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits