Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 31 maggio 2020
pubblicata da 9 anni, il 25 ottobre 2011 (martedì) alle 14:19

"A scuola ci andiamo con gli amici": premio decennale alla scuola Rodari

Categoria: Viabilità, Iniziative

Tanti ragazzi in questi anni sono andati a scuola a piedi nella consapevolezza che oltre a rafforzare la propria autonomia, familiarizzando con la realtà del proprio quartiere, contribuivano a migliorare la qualità dell’ambiente: scegliere i piedi e la bici al posto dell’auto significa riconquistare la sana abitudine di spostarsi in modo sostenibile.

www.pesaromobilita.it

Paola Stolfa e Giuliana Ceccarelli con vigili e volontari

PESARO - I bambini della scuola elementare "Gianni Rodari" di via Recchi, sabato 22 ottobre hanno festeggiato un bel traguardo: 10 anni di partecipazione al progetto “A scuola ci andiamo con gli amici”. Per questo, l’Amministrazione comunale ha voluto premiare la scuola con un evento che rappresenta una tappa  importante per un progetto di grande attualità con obiettivi di valore quali la mobilità sostenibile e l’autonomia: un percorso che richiede impegno costante e partecipazione, grazie ai quali si sono ottenuti risultati per i ragazzi, la scuola e la città.

Sabato 22 i bambini si sono dati appuntamento come al solito alle 8, ai due punti d’incontro di via Lubiana e via Trometta, per raggiungere tutti insieme la scuola. Con loro, a sorpresa, c’erano anche  gli “ex bambini del 2001”, i pionieri che hanno dato vita al  progetto  ben 10 anni fa. Daniel, Mattia, Alessandro, Sara, Andrea, Enrico (che oggi hanno 18-19 anni) accompagnati dalla loro ex insegnante Emilia, sono stati testimonial della manifestazione e hanno percorso a piedi il tragitto fino a scuola con i piccoli alunni di oggi.

E poi  la cerimonia: alla dirigente scolastica Giuliana Ceccarelli è stata consegnata una targa di riconoscimento per l’impegno dimostrato e ai ragazzi del 2001 un attestato ed un “contapassi” per ricordarsi  di mantenere  la sana abitudine di spostarsi in città a piedi o in bicicletta. La festa è stata allietata dalla partecipazione dei volontari della Protezione civile, della Polizia municipale, Loris di Pesaro Village e il mago Claudio del Club Magico Marchigiano "Ezio Giulietti".

Approfondimenti su www.pesaromobilita.it

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits