Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
mercoledì 1 aprile 2020
pubblicata da 9 anni, il 29 marzo 2011 (martedì) alle 10:32

Da Valle dei Castagni parte il piano di asfaltature 2011

Categoria: Manutenzione, Mobilità

Briglia: “Si tratta di lavori che andranno a completare la programmazione 2010/2011 delle strade esterne. Inoltre, sempre da aprile e fino a giugno verranno effettuati altri interventi di asfaltatura che riguarderanno le strade interne”.

PESARO - Hanno preso il via lunedì 28 marzo i lavori di sistemazione della strada vicinale Valle dei Castagni e della strada comunale del Castagneto.
In particolare, per quanto riguarda strada Valle dei Castagni (lunga circa 3 chilometri), l’intervento consiste nella pulizia dei cigli stradali, chiusura delle buche e sistemazione della pavimentazione stradale con emulsione di bitume.
Secondo stralcio di lavori (circa un chilometro) invece lungo strada del Castagneto (lunga circa 2,5 chilometri), con un intervento che prevede la realizzazione della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Un primo tratto di strada era già stata asfaltata durante la precedente legislatura.
I lavori avranno una durata, tempo permettendo, di circa un mese.
Durante gli interventi la circolazione stradale verrà sospesa temporaneamente in entrambi i sensi di marcia. I periodi di interruzione saranno comunicati giornalmente attraverso idonea segnaletica. I residenti sono quindi invitati a prestare la massima attenzione per non arrecare danni alla propria persona e agli operai impegnati nei lavori.

“Voglio evidenziare – spiega l’assessore alle Nuove opere-Manutenzione Rito Briglia – che l’intervento nelle due vie non era inserito nella programmazione degli asfalti. Diversi mesi fa, però, subito dopo la prima abbondante nevicata  del 2010, un gruppo di residenti della zona era venuto da me per sollevare la questione. Effettuando dei sopralluoghi, ci siamo resi conto della precarietà della situazione e che un intervento era assolutamente necessario. Per effettuare i lavori occorrevano i fondi, che sono stati trovati dai residui di bilancio. Il Comune era già pronto a far partire i lavori lo scorso ottobre, ma con l’avvicinarsi della stagione invernale e viste le avverse condizioni atmosferiche, si è ritenuto opportuno rinviare il tutto alla primavera. Il 21 marzo scorso è stato fatto il contratto alla ditta e il 24 sono stati consegnati i lavori”.

A partire dal 30 marzo - inoltre - riprenderanno gli interventi di asfaltatura previsti nella programmazione 2010/2011 dell’assessorato alle Nuove opere e Manutenzioni. Le strade interessate ai lavori sono: Strada Malpighi, Strada Cimitero di Trebbiantico, Strada della Rupola, Strada Madonna del Monte e il secondo stralcio della Strada di Costa Fagnano. Gli interventi continueranno per buona parte del mese di aprile.

“Si tratta di lavori che andranno a completare la programmazione 2010/2011 delle strade esterne – spiega Briglia -; inoltre, sempre da aprile e fino a giugno verranno effettuati altri interventi di asfaltatura che  riguarderanno le strade interne”. L’assessorato però sta già pensando al prossimo anno. “Se da una parte stiamo proseguendo con il piano asfaltature del 2010/2011, dall’altra stiamo già predisponendo quello del 2011/2012 – conclude Briglia - nel quale, potendo disporre di maggiori risorse a bilancio,  riusciremo ad intervenire anche su strade di grande traffico come via Ponchielli, via Giolitti e, in zona mare, in viale Trento”.

Maggiori informazioni su www.pesaronuoveopere.it

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits