Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
lunedì 25 maggio 2020
pubblicata da 9 anni, il 22 dicembre 2010 (mercoledì) alle 10:04

Nessun taglio sui trasporti pubblici di Pesaro

Categoria: Mobilità

La distribuzione di chilometri di trasporto pubblico da parte della Regione penalizza Pesaro, ultima in classifica tra i capoluoghi marchigiani con 991 mila chilometri per quasi 95 mila abitanti.

PESARO - Nessun taglio sui trasporti pubblici di Pesaro. Ma ora il Comune chiede alla Regione un riequilibrio nell’enorme divario di chilometri rispetto ad Ancona. L’assessore alla Mobilità Andrea Biancani ieri ha partecipato al summit a Palazzo Raffaello assieme all’assessore provinciale Renato Claudio Minardi. Entrambi hanno avuto rassicurazioni dall’assessore regionale Luigi Viventi che il paventato taglio del 10% sulle linee di trasporto dei mezzi pubblici non verrà attuato.

«Il taglio di 26 milioni di euro arrivato dal Governo sul Tpl delle Marche è stato coperto - afferma Biancani - la Regione ha stanziato 10 milioni di euro e il resto delle risorse sono arrivate da ulteriori finanziamenti emersi dall’ultimo incontro Stato-Regione. Questo significa che il taglio del 10% per Pesaro e il resto del territorio provinciale non ci sarà. Una buona notizia non solo per mantenere i livelli di mobilità sostenibile, ma anche per tutelare parte del personale impiegato nei trasporti pubblici che, con la sforbiciata ipotizzata, rischiava di perdere il posto di lavoro».

Evitato il taglio, ora continua, il lavoro di pressione verso la Regione per colmare il gap sul Tpl. «Abbiamo chiesto alla Regione un nuovo incontro, a breve, per riequilibrare il rapporto con Ancona», annuncia Biancani. Una distribuzione di chilometri da parte della Regione che penalizza fortemente Pesaro, ultima in classifica tra i capoluoghi marchigiani con 991 mila chilometri per quasi 95 mila abitanti. Il rapporto parla di 10,45 chilometri per ogni abitante, a fronte di una media di 21,93. Una media rialzata, soprattutto, dai 3 milioni e mezzo di chilometri a disposizione di Ancona, con un rapporto di 34,66. E solo 8 mila abitanti più di Pesaro.

Fonte: estratto da un articolo di Thomas Delbianco pubblicato su "Il Messaggero - Pesaro" el 22/12/2010.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits