Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 4 giugno 2020
pubblicata da 9 anni, il 21 dicembre 2010 (martedì) alle 10:56

Ponte ciclopedonale sul Foglia, da sogno a realtà

Categoria: Urbanistica, Mobilità

Pieri: «Questo ponte sarà lo snodo principale della mobilità ciclabile di Pesaro. Entro l’estate 2011 via ai lavori».

bicipolitana

Il rendering del ponte ciclopedonale

PESARO - E’ arrivato nella serata del 20 dicembre il via libera del consiglio comunale al progetto definitivo del ponte ciclopedonale sul Foglia, inserito tra le opere di urbanizzazione del comparto di Largo Ascoli Piceno. «Questo ponte sarà lo snodo principale della mobilità ciclabile di Pesaro. Entro l’estate 2011 via ai lavori». Un’infrastruttura che l’assessore all’Urbanistica Luca Pieri non vuole vedere «solo come un’opera di urbanizzazione. E’ vero, rientra tra quegli interventi che servono a riqualificare un’area dismessa, come quello in fondo a via Milano, dove prima c’erano i capannoni. Ma questo ponte rappresenterà il collante dell’intera Bicipolitana di Pesaro. Nell’immediato verrà collegata la pista del Miralfiore, quindi tutti gli itinerari del centro storico, con la pista sul lungofoglia che, in un’ottica futura, dovrà arrivare oltre la Torraccia, fino a Borgo Santa Maria». Ma, chi si muove in bicicletta, potrà andare anche «dalla Tombaccia a Villa San Martino, e saranno collegati altri quartieri».

La tempistica. Approvato il progetto preliminare dal consiglio, ora la palla passa in mano ai privati di Largo Ascoli Piceno che indiranno il bando per l’affidamento dei lavori. «L’inizio dell’intervento è previsto entro l’estate 2011, e per completare l’opera dovrebbe essere necessario un anno o poco più», dice Pieri. Un’infrastruttura con caratteristiche all’avanguardia: «E’ un ponte senza piloni, che si appoggia sui due versanti laterali ed è tenuto in alto solo con i tiranti. E’ il ponte più grande delle Marche realizzato con queste caratteristiche. Passerà sopra il Foglia e sarà sopraelevato anche rispetto a via Gradara».

Fonte: estratto da un articolo di Thomas Delbianco pubbicato su "Il Messaggero - Pesaro" del 21/12/2010.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits