Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 11 luglio 2020
pubblicata da 10 anni, il 17 novembre 2010 (mercoledì) alle 13:22

Legambiente premia Pesaro come modello di "Ecosistema Bambino"

Categoria: Mobilità, Ambiente

Parasecoli e Biancani: "“Questo riconoscimento premia lo sforzo dell’amministrazione in tema di mobilità sostenibile, qualità urbana ed educazione ambientale".

PESARO - Il Comune  ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Legambiente per “Ecosistema Bambino” che nel 2010 ha puntato l’attenzione sul tema della mobilità evidenziando il progetto “ A scuola ci andiamo da soli” come esempio di buona pratica messa in atto dall’Amministrazione per favorire una mobilità a misura di bambino.

Dei 149 progetti analizzati da Legambiente, riguardanti 57 Comuni italiani, sono 14 le buone prassi che Legambiente mette in vetrina come base  per una riflessione e un rilancio delle politiche urbane nel loro complesso ma con un’attenzione particolare ai bambini e, Pesaro viene citata per l’ormai storico progetto “A scuola ci andiamo da soli” che qui esiste dal 2001 e che pertanto risulta ormai consolidato.  “E’ un intervento strutturale e non estemporaneo” scrive Legambiente.

“Andare a scuola da soli per un giorno –si legge nel report - come se fosse una festa può essere piacevole e divertente ma non cambia  il rapporto tra le persone e per la città. Far sì che i genitori non sentano l’esigenza di usare l’auto per accompagnare i propri figli significa fare qualcosa per tutta la comunità”.  Infatti l’amministrazione con questo progetto punta proprio a far sì che andare piedi diventi per i bambini un sana abitudine ed un comportamento che contribuisce  al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano.

“Tutto questo è possibile grazie all’entusiasmo dei bambini e grazie alla collaborazione preziosa delle famiglie, della scuola, dei nonni vigile e dei volontari della protezione civile, dei quartieri e di tutti i cittadini che hanno a cuore il benessere dei bambini la sostenibilità dell’ambiente” dice l’assessore alla Salute Giancarlo Parasecoli.

Per l’assessore alla Mobilità  Andrea Biancani “Questo riconoscimento premia lo sforzo dell’Amministrazione comunale in tema di mobilità sostenibile, qualità urbana ed educazione ambientale. Il nostro obiettivo, compatibilmente alle disponibilità dell’Amministrazione comunale,  è quello di proseguire in questa direzione, tenendo conto delle esigenze dei bambini, in modo tale che si riesca a rendere la città accogliente e sostenibile dal punto di vista ambientale per tutti i cittadini”.

Ulteriori dettagli sul portale del Comune.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits