Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 28 maggio 2020
pubblicata da 10 anni, il 15 giugno 2010 (martedì) alle 12:47

Progetto "No alcol", inizio con il vento in poppa

Categoria: Politiche giovanili

Sono stati realizzati filmati, video, poesie, ricerche di mercato e acquisiti dati statistici. Il progetto si è articolato anche attraverso i laboratori realizzati da ogni classe delle 7 scuole partecipanti.

progettonoalcol

PESARO - Si è tenuta venerdì 28 maggio, a palazzo Gradari, la giornata conclusiva del progetto “No alcol”. All’iniziativa – promossa da Comune di Pesaro (assessorato alle Polithce giovanili), Asur, Ats n. 1 e Provincia - hanno preso parte quasi 200 studenti delle scuole superiori, accompagnati dagli insegnanti.

A fare gli onori di casa il sindaco Luca Ceriscioli, l’assessore alle Politiche giovanili Antonello Delle Noci, il coordinatore d’ambito territoriale Giuliano Tacchi, l’assessore Provinciale ai Servizi sociali Daniela Ciaroni, il responsabile dei Servizi integrazione socio-sanitaria Asur Marche Giovanni Feliziani e il coordinatore dipartimento dipendenze Patologiche Asur n. 1 Pesaro Giovanna Diotallevi.

“Il progetto si è articolato su tre azioni – spiega l’assessore Antonello Delle Noci –: il primo momento attraverso incontri assembleari tenuti da esperti come Roberto Drago (Cspa Provincia) e il dott. Feliziani dell’Asur. Un secondo momento di approfondimento condotto dalle psicologhe del ‘Passaparola’ e un percorso di laboratorio sull’argomento alcol scelto dai ragazzi, per i ragazzi. Un risultato eccezionale – conclude l’assessore –. Sono stati realizzati filmati, video, poesie, ricerche di mercato e acquisiti dati statistici. Il progetto si è articolato anche attraverso i laboratori che ogni classe delle sette scuole partecipanti ha realizzato secondo le attitudini degli insegnamenti scolastici. L’obiettivo era quello di far parlare i giovani con il loro modo di comunicare ribaltando quella che è la consuetudine che siano gli adulti ad insegnare ai più giovani. Questa volta sono loro che insegnano a tutti noi che cosa significa abusare dell’alcol. L’evoluzione il prossimo anno sarà realizzata atrraverso l’insegnamento delle classi quarte alle prime”. Il progetto riprenderà in autunno.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits