Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
venerdì 19 aprile 2019
pubblicata da 8 anni, il 26 ottobre 2010 (martedì) alle 10:55

Progetto Cyclo, il Comune parteciperà all'Europista ciclabile

Categoria: Ambiente, Mobilità

In mancanza di fondi statali, il progetto di costruzione di una rete ciclabile con Spagna, Portogallo, Slovenia e Cipro sarà finanziato, per la parte pesarese, con 905mila euro.

ciclabile-pontevecchio

Un tratto di ciclabile sul Ponte Vecchio

PESARO - I bandi europei, specie in tempo di crisi come quello attuale, costituiscono un ottimo veicolo per continuare a promuovere politiche innovative. Il Comune lo sa bene, e per promuovere l’uso della bicicletta - in mancanza di fondi nazionali - ha aderito al progetto Cyclo.

Approvato recentemente in Giunta, il progetto usufruirà di fondi provenienti da Bruxelles per studiare percorsi ciclopedonali e azioni di sensibilizzazione in collaborazione con i partner, tra cui la Regione Marche ed istituzioni di Grecia, Spagna, Portogallo, Slovenia e Cipro.

L’obiettivo è di sviluppare una rete cicloturistica lungo le coste dell’Adriatico, in pratica un’Europista, migliorando la mobilità e l’accessibilità dei territori aderenti al progetto. Gli esperti che collaboreranno per Cyclo avranno tempo fino alla fine del 2012 per realizzare uno studio di fattibilità per la creazione di sistemi urbani sostenibili, sensibilizzare i cittadini, creare servizi e concludere accordi, individuare lo sviluppo di nuove soluzioni per il trasporto sostenibile e contribuire alla definizione di servizi e pacchetti turistici.

Il finanziamento totale messo a disposizione da Bruxelles per Cyclo è di 905mila euro. La parte spettante al Comune di Pesaro è di 110mila euro, inserita in bilancio con una variazione approvata nel Consiglio comunale del 25 ottobre.

Fonte: estratto da un articolo di Patrizia Bartolucci pubblicato su "Il Resto del Carlino - Pesaro" del 26/10/2010.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits