Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 8 agosto 2020
pubblicata da 10 anni, il 17 febbraio 2010 (mercoledì) alle 13:25

La ciclabile sul Ponte Vecchio unirà la città

Categoria: Nuove Opere, Mobilità

La ciclabile che dalla Statale attraverserà il Ponte Vecchio fino a Porta Rimini rientra nel progetto più ampio della Bicipolitana, ovvero la rete di piste ciclabili che metterà in collegamento tutti i quartieri della città.

ponte-vecchio

Veduta del Ponte Vecchio dalla Bicipolitana

PESARO – La Bicipolitana si arricchisce di un nuovo tratto che unirà la zona nord della città con il centro: infatti sono partiti mercoledì 17 febbraio i lavori di riqualificazione del Ponte Vecchio, che prevedono la creazione di una ciclabile dalla statale 16 a Porta Rimini, passando appunto per il vecchio ponte romano. I lavori saranno piuttosto lunghi, circa sette mesi, perché non sarà facile operare su un tratto stretto e di grande valenza storica come il Ponte Vecchio. Il tutto sarà scandito in tre fasi, di seguito riportate e spiegate in conferenza stampa dagli assessori Andrea Biancani (Mobilità) e Rito Briglia (Lavori pubblici) con l’ausilio dei tecnici Stefano Gaudiano e Thomas Flenghi.

Prima fase. Realizzazione della ciclabile in via Ponte Vecchio (di circa due metri di larghezza), dall’intersezione con la statale all’inizio del sovrappasso. Sarà consentito il passaggio dei veicoli, ma i residenti dovranno rinunciare agli attuali parcheggi.

Seconda fase. Sistemazione del ponte: il manto stradale sarà smantellato e ricostruito in selci originali, come disposto dalla Sovrintendenza, e i due parcheggi laterali di circa sessanta centimetri diventeranno un unico marciapiede di un metro e mezzo, a destra del ponte venendo dalla statale. Questa parte dell’intervento richiederà circa due mesi di lavoro e la chiusura del sovrappasso. Da segnalare che il ponte non è sufficientemente largo da consentire la creazione di una ciclabile, quindi i tecnici sono stati costretti a prevedere una breve interruzione della stessa ciclabile.

Terza fase. Riqualificazione della rotatoria di fronte a Porta Rimini, con un’isola verde al posto degli attuali new-jersey. La circolazione dei veicoli sarà garantita.
La tempistica dei lavori. I lavori saranno realizzati dalla cooperativa Cmtt di Fano: il costo stimato è di 390mila euro.

Verso la completazione della Bicipolitana. La ciclabile che dalla statale attraverserà il Ponte Vecchio fino a Porta Rimini rientra nel progetto più ampio della Bicipolitana, ovvero la rete di piste ciclabili che metterà in collegamento tutti i quartieri della città. Le prossime due piste in programma sono quella tra piazzale Cinelli e piazzale Lazzarini, passando per i giardini restrostanti il “San Salvatore”, e quella in via Tolmino, parallela alla Statale, che saranno collegate alla pista del Ponte Vecchio.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits