Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
giovedì 28 maggio 2020
pubblicata da 8 anni, il 5 aprile 2012 (giovedì) alle 20:30

Via Solferino: il taglio del nastro con una mattinata ecologica

Domenica 15 aprile verrà tagliato il nastro all'intervento urbanistico e viabilistico di via Solferino: per l'occasione è stata organizzata una mattinata ecologica ricca di iniziative. Il sindaco Luca Ceriscioli ha fatto il punto sull'intervento realizzato e sul programma dell'inaugurazione.

viasolferino

Una veduta di via Solferino dall'Ipercoop

PESARO - Con un intervento viabilistico significativo è stata trasformata - in meglio - l'immagine urbanistica e la funzionalità di via Solferino, che ora si offre alla città con una nuova fisionomia, che qualifica un importante tratto urbano di collegamento fra il centro e i quartieri periferici della città.

I lavori, accanto al fondamentale aspetto di migliore fluidità del traffico, garantiscono una nuova prospettiva urbano di grande respiro e suggestione: un grande viale da percorrere in auto, a piedi o in bicicletta.

Venendo ai dettagli, sono stati effettuati, a scomputo delle opere di urbanizzazione dell'intervento sull'Ipercoop (risalente agli anni Novanta), i seguenti interventi:

  • raddoppio della sede stradale da due a quattro corsie;
  • realizzazione di due rotatorie agli incroci con via Costa e via Cimarosa;
  • nuovo percorso ciclopedonale adiacente al parco Miralfiore;
  • nuovo sistema di illuminazione;
  • due nuove aree per la fermata degli autobus;
  • attraversamenti pedonali sicuri.

L'inaugurazione è stata fissata per domenica 15 aprile, con il tratto rinnovato di via Solferino chiuso al traffico dalle ore 9.30 alle 13, ed una "mattinata ecologica" animata da carrozze e cavalli delle Giacche verdi, laboratorio per bambini a cura di Casa Verderame, tornei di minibasket e minivolley, esibizione del Centro Hip Hop Connection, corsi di guida sicura in bici a cura di Pedalo Sicuro, iniziativa "Cento strade per giocare" di Legambiente. Alle ore 10.30 il taglio del nastro con il sindaco e gli assessori Pieri, Biancani e Briglia, oltre ai consiglieri dei quartieri Pantano-Santa Veneranda e Villa San Martino. Alle 11 buffet offerto da Coop Adriatica.

Approfondimenti su pesaronuoveopere.it

Testo realizzato in collaborazione con l'Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits