Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
martedì 20 febbraio 2018
pubblicata da 6 anni, il 1 marzo 2012 (giovedì) alle 17:30

Incentivi alla mobilità sostenibile con abbonamenti agevolati e car pooling

Categoria: Mobilità

Un nuovo sito web per incentivare la mobilità condivisa, riducendo l'utilizzo dell'automobile e promuovendo i parcheggi nel centro cittadino. Con una triplice valenza: promozione di una nuova cultura della sostenibilità, salvaguardia dell'ambiente e incentivazione della socialità.

www.pesaromobilita.it

Biancani con Paola Stolfa e Antonio Viggiani

PESARO - Rinnovato fino al 31 maggio 2013 l'accordo fra il Comune di Pesaro, Pesaro Parcheggi spa e gli enti aderenti all'osservatorio Mobilità-tempi per il rilascio di abbonamenti agevolati di sosta al “Curvone”, in attuazione del progetto “Eppur si muove” sugli spostamenti casa-lavoro. Delle agevolazioni potranno usufruire tutti i dipendenti degli oltre 40 enti e associazioni aderenti all'osservatorio.

“Considerata la posizione strategica del parcheggio 'Il Curvone' rispetto al centro – spiega l'assessore alla Mobilità Andrea Biancani - l'accordo va ad arricchire il ventaglio di opportunità e condizioni favorevoli per ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti. Inoltre, è in sintonia con gli obiettivi dell'Amministrazione comunale di considerare lo spazio del centro urbano di grandissimo valore, di ridurre il numero di veicoli in sosta sulle strade, nonché di diminuire la pressione della sosta di lunga durata sulle aree del centro storico”.

L'accordo prevede sconti del 42% sugli abbonamenti al Curvone; lo sconto aumenta al 52% in caso di abbonamento per auto utilizzata in car-pooling (minimo 3 persone a bordo). Tra l'altro, in questi giorni, il Comune di Pesaro ha attivato un servizio gratuito su www.carpoolingpesaro.it per incontrare altre persone disponibili a condividere l'auto per recarsi al lavoro. Ora infatti il car pooling sarà disponibile per tutti i cittadini, e non solo per quelli legati all'osservatorio Mobilità-tempi.

Oltre allo sconto sulle tariffe standard, per rispondere meglio alle esigenze dei dipendenti sono previsti: abbonamenti per una specifica tipologia di fascia oraria (mattino con due rientri pomeridiani), tessere a consumo, possibilità di rateizzare gli abbonamenti annuali.

“L'ampliamento del progetto 'Eppur si muove' prosegue con l'attuazione di una serie di interventi integrati – continua Biancani – quali la promozione e l'incentivazione dell'uso del trasporto pubblico, la realizzazione di itinerari per favorire la mobilità ciclabile, la realizzazione di nodi di scambio per potenziare l'intermodalità, il potenziamento del bike sharing, la promozione del car pooling”.

Gli abbonamenti si possono chiedere o direttamente al presidio del parcheggio “Il Curvone” o attraverso il referente dell'ente o dell'associazione che provvederà a raccogliere le richieste e a inoltrarle a Pesaro Parcheggi spa.

[Video a cura di ViverePesaro e delibera di Giunta]

OSSERVATORIO SULLA MOBILITA' - ENTI ADERENTI

COMUNE di PESARO, coordinatore e promotore su scala comunale

PESARO PARCHEGGI spa; AATO n° 1 Marche Nord; ACI; ADICONSUM; ADRIABUS; AGENZIA DELLE DOGANE; AGENZIA DELLE ENTRATE; AGENZIA DEL TERRITORIO; API; ARPAM; ASPES spa; ASUR – zona territoriale n.1; AZIENDA OSPEDALIERA San Salvatore; CAPITANERIA DI PORTO; CAMERA DI COMMERCIO; CENTRO SERVIZI per la P.A.; CGIL; CISL; CNA; COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE CONFARTIGIANATO; CONFCOMMERCIO; CONFESERCENTI; CONFINDUSTRIA; CONSORZIO DI BONIFICA; DIREZIONE PROVINCIALE DEL LAVORO; DIREZIONE PROVINCIALE DEI SERVIZI VARI; ERAP; FEDERCONSUMATORI; COLDIRETTI; IMPRESA VERDE srl; INAIL; INPDAP; INPS; LABIRINTO Cooperativa Sociale; MARCHE MULTISERVIZI spa; POLIZIA DI STATO; POLIZIA STRADALE; POSTE ITALIANE; PREFETTURA; PROCURA DELLA REPUBBLICA; PROVINCIA DI PESARO e URBINO; RAGIONERIA DELLO STATO; TRIBUNALE; UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE; UIL; UNIONE AGRICOLTORI; VIGILI DEL FUOCO.

[Approfondimenti su www.pesaromobilita.it e www.pesaroparcheggi.it]

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Pesaro

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits