Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 22 febbraio 2020
pubblicata da 8 anni, il 11 novembre 2011 (venerdì) alle 15:00

Un nuovo percorso di 530 metri per bici e pedoni alla Celletta

Pronto il progetto preliminare della pista ciclopedonale nel quartiere Celletta, tra via Lubiana e via del Novecento, che migliorerà la vivibilità della zona, con panchine, luoghi di sosta e aree per passeggiare in tutta tranquillità

Servizio Urbanistica Pesaro

Il rendering della ciclopedonale alla Celletta

PESARO - La città continua ad abbellirsi nonostante la necessità di salvaguardare il più possibile le casse comunali. La strategia varata dall’Amministrazione comunale sin dal 2009 continua a dare i suoi frutti: presto infatti sarà realizzato un altro percorso ciclopedonale in zona Celletta, completamente a carico dei privati essendo legato alle opere di urbanizzazione relative ad altre edificazioni, pagate dalla ditta Mulazzani Italino per un importo di 150mila euro. Il progetto preliminare della ciclopedonale è pronto: la pista misurerà 530 metri e sarà realizzato nel quartiere Celletta, tra via Lubiana e via del Novecento, collegandosi alle piste ciclabili che già esistono, in particolare quella di via Bonini da un lato e quella di via Lungogenica dall’altro.

Il progetto – atteso dai residenti – è stato illustrato dall’assessore Luca Pieri nel corso di un’assemblea pubblica tenutasi il 9 novembre al Centro civico delle Cinque Torri. “Questo non è un semplice percorso ciclopedonale come tanti altri – ha esordito Pieri - ma prima di tutto nasce in una zona che andrà completamente riqualificata nell’ottica della migliore vivibilità per i residenti. Il nuovo collegamento permetterà di raggiungere a piedi o in bicicletta tutti i punti principali del quartiere: dalle poste, all’asilo nido fino alla farmacia ed al parcheggio per le auto, realizzato ad inizio mandato”.

Gli ha fatto eco il dirigente dell’Urbanistica Nardo Goffi: “Diventerà una zona tutta da vivere, con panchine, luoghi di sosta e aree per passeggiare in tutta tranquillità”. Assessore e tecnico hanno sottolineato anche il materiale utilizzato per la pista ciclopedonale della Celletta: “Sarà realizzata con asfalto, e non in cemento come le altre, e in più sono in previsione diversi spazi verdi che daranno qualità ambientale alla zona”.

La fase di progettazione esecutiva, già avviata, terminerà entro gennaio 2012, poi i lavori partiranno verso la fine della primavera 2012.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits