Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
domenica 17 dicembre 2017
pubblicata da 6 anni, il 30 settembre 2011 (venerdì) alle 10:45

Servizio Mobilità alla ricerca di dati utili al titolo di "città delle biciclette"

Categoria: Mobilità

Rilevazioni statistiche su alcuni snodi ciclabili nel quartiere Tombaccia e in zona Ponte Vecchio, con la finalità di trarre indicazioni utili sulle nuove politiche di mobilità sostenibile. L'obiettivo è favorire sempre più l'uso della bici e la riduzione del traffico di auto. Il sogno è accaparrarsi il titolo di "città delle biciclette".

www.pesaromobilita.it

Un'immagine simbolo della Bicipolitana

PESARO - Dal 29 settembre un professionista incaricato dal Comune, affiancato da un volontario della Protezione civile, sta sottoponendo ai frequentatori delle ciclabili cittadine un questionario per conoscere il reale utilizzo dei percorsi e programmare nuovi tratti dedicati alle bici. Ci sono domande che riguardano anche il grado di soddisfazione dei pesaresi in merito alla sicurezza della pista, la validità dei collegamenti con le altre ciclabili, la manutenzione e così via.

L’iniziativa rientra nell’ambito di un progetto a cui ha partecipato il Servizio Mobilità, finanziato nel 2010 dal Ministero dell’Ambiente con 460mila euro, che oltre alla prossima realizzazione della pista di via Tolmino alla Tombaccia, prevede anche azioni specifiche di monitoraggio e promozione dell’uso della bici.

Il punto dell'assessore Andrea Biancani. «Gli obiettivi di questa rilevazione statistica sono molteplici, in primo luogo sono volti ad ottenere dati sull’uso della bici (qualitativi e quantitativi), sia prima che dopo la realizzazione delle piste. Ma anche a verificare il gradimento e le esigenze dei cittadini, a programmare al meglio gli interventi futuri, a valutare i benefici ambientali e indirettamente, a coinvolgere i pesaresi sul tema della mobilità sostenibile. Il questionario fornirà dati preziosi per amministratori e tecnici, che ci aiuteranno a pianificare le strategie per la viabilità futura. Al contempo sperimentiamo metodi d’indagine che in futuro potranno essere estesi a tutta la città. Infine, l’obiettivo è anche ridurre il traffico di auto nella zona Ponte Vecchio-Tombaccia, e per verificarlo abbiamo già rilevato i flussi di traffico automobilistico sugli assi viari della zona; in seguito alla realizzazione della ciclabile, verranno ripetute le rilevazioni e valuteremo i benefici in termini di diminuzione sia di auto circolanti, che di emissioni inquinanti e di costi economici». 

Dati utili al titolo di «città della bicicletta». Oltre al maxi progetto della Bicipolitana, Pesaro può vantare il grande successo del «bike sharing» (ovvero la bicicletta condivisa), che solo da qualche mese il Comune ha esteso a residenti e turisti. Fino al 28 settembre 2011, il Servizio Mobilità aveva consegnato ben 375 chiavi (312 pesaresi e 63 turisti), dando così la possibilità di fruire la città senza appesantire il traffico. Buon successo anche per la Settimana europea della mobilità sostenibile: centinaia di persone si sono fermate al punto informativo in piazza del Popolo, interessate soprattutto alla mappa della Bicipolitana (che illustra tutti gli itinerari che si stanno realizzando) ed anche ai servizi per favorire l’uso della bici in città, in particolare proprio il bike sharing e i "punti bici" dove prendere, lasciare e parcheggiare la bicicletta.

Approfondimenti su www.pesaromobilita.it

Inoltre per approfondire le politiche di mobilità ciclabile è consigliabile visitare il sito www.ferrarainbici.it

Fonte: estratto da un servizio di Francesca Pedini pubblicato su "Il Resto del Carlino - Pesaro" del 30/09/2011.

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits