Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato
alla verifica dell'attuazione del programma di governo (Mandato 2009 - 2014)
Consiglio comunale
sabato 20 luglio 2019
pubblicata da 8 anni, il 5 maggio 2011 (giovedì) alle 12:11

"Made in Europe", Pesaro festeggia la Festa dell'Europa

La Festa dell'Europa si celebra ogni anno dal 1985 nella giornata del 9 maggio: Pesaro quest'anno la festeggia su iniziativa dei Consigli di Quartiere. Staff molto giovane con daniele Arduini, Giulia Vitali e Sara Spadoni. Regia del presidente dei Quartieri Maris Galdenzi e dell'assessore Biancani.

pesaromadeineurope2011

Lo staff di "Pesaro made in Europe"

PESARO - Nei giorni 7-8-9 maggio 2011 Pesaro festeggia per la prima volta l’Unione europea nella ricorrenza del 9 maggio, anniversario della Dichiarazione Schuman. I consiglieri di quartiere della città, infatti, hanno deciso di dedicarsi all’organizzazione di un evento innovativo, oltre che nuovo per la città, che avesse come tema principale la celebrazione dell’Unione europea e dell’anno europeo del volontariato, così come indicato dalla Commissione europea.

Il programma di attività prevede il coinvolgimento dei ragazzi della scuola secondaria inferiore “G. Galilei” nella mattinata di sabato, chiedendo ai ragazzi di cimentarsi in una sfida di lettura su una bibliografia assegnata loro in accordo con il corpo insegnanti della scuola. Saranno presenti gli assessori Andrea Biancani e Gloriana Gambini per i saluti iniziali e la premiazione dei ragazzi. Nel pomeriggio ci sarà un dibattito sul tema delle piccole e medie imprese, in un’ottica di mercato comune europeo, cercando di discutere e valutare le opportunità che il processo di integrazione offre non solo ai cittadini e alle nostre condizioni di vita, ma anche al tessuto imprenditoriale, sotto forma di incentivi, fondi comunitari e contributi all’aziende e possibilità di scambio di buone pratiche e di creazione di partnership tra le stesse.

La tavola rotonda vedrà protagonisti tre eurodeputati, l’on. Domenici, l’on. Rinaldi e l’on. Vinci, oltre ai dirigenti delle associazioni di categoria della provincia. Interverranno e introdurranno l’evento le istituzioni locali, quali il sindaco Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia Matteo Ricci e l’assessore alle Politiche comunitarie Tarcisio Porto. A seguire un buffet e a partire dalle 22.00 musica da vivo con i gruppi Antares e Seventy Reasons, per il pubblico più giovane.

La giornata di domenica vedrà protagoniste da un lato le associazione di quartiere della città che mostreranno tramite un’esposizione di foto e materiale la loro attività svolte e dall’altro le numerose associazioni di volontariato della provincia, gran parte aderenti al Centro Servizi Volontariato, che tramite i loro volontari mostreranno qual è la loro attività. Grazie al contributo operativo delle associazioni di volontariato, nella giornata di domenica, alle ore 10, ci sarà una gimcana per bambini 6-10 anni, una gara canora, ore 15.30, esibizione di danza hip-hop, ore 18. Infine, da non dimenticare, la mostra di disegni dei bambini delle scuole primarie della città che si sono impegnati nell’elaborazione di disegni a tema con la manifestazione, concentrandosi quindi sull’Unione europea, sui suoi valori fondanti, e non ultimo sul volontariato.

Per concludere, nella giornata di lunedì il Consiglio comunale e il Consiglio provinciale avranno come punto all’ordine del giorno, tra gli altri, la celebrazione del 9 maggio e il 2011 come anno europeo del volontariato.

La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione della rappresentanza in Italia della Commissione europea e all’ufficio Europe Direct Pesaro e Urbino. Ringraziamo inoltre i nostri sponsor, il Centro Servizi Volontariato e le altre associazioni di volontariato che hanno aderito al nostro invito, e le istituzioni, che tramite contributi concreti e supporto logistico hanno contribuito a trasformare il nostro impegno in opera concreta.

[Lo speciale sul portale istituzionale]

[Altre informazioni su Vivere Pesaro]

Fonte: comunicato stampa staff "Pesaro made in Europe".

Pesaro 0914 luogo di partecipazione: chi volesse informazioni e/o chiarimenti in merito agli articoli pubblicati nella colonna centrale della homepage (relativi all'attuazione del programma di mandato nelle varie deleghe assegnate agli assessorati), può scrivere a pesaro0914@comune.pesaro.pu.it.



Comune di Pesaro - P .iva: 00272430414 - contatti - Copyright © 2010-2014 - credits